EventiFesteFeste ed Eventi BruxellesViaggio

Feste ed eventi a Bruxelles

By Ottobre 20th, 2012 No Comments

Ommegang - BruxellesBruxelles si anima di eventi specialmente durante il periodo primaverile e quello estivo, in particolare l’Ommegang e il Meiboom sono quelli di maggior folklore. L’Ommegang è una processione in costume che si tiene all’inizio di luglio e percorre il centro città, dal Sablon alla Grand Place, per un itinerario di circa 2 km. Da festività religiosa a ricostruzione storica per rinvigorire lo spirito nazionale, l’Ommegang è anche un’occasione per festeggiare grazie alle varie esibizioni di artisti e di gruppi musicali.

Il 9 agosto si tiene nel quartiere di Les Marolles il Meiboom, ovvero una chiassosa celebrazione in costume in onore della vittoria sulla città di Leuven. Al termine della manifestazione viene piantato un albero detto della gioia.

Gli eventi musicali più importante sono la Brussels Jazz Marathon, che si tiene alla fine di maggio, e il Couleur Cafè alla fine di giugno.
La maratona del Jazz coinvolge tutta la città per circa tre giorni ospitando performance gratuite nei locali, negli alberghi e nelle piazze.
Il Couleur Cafè è un festoso e multietnico festival dai ritmi scatenati provenienti da ogni parte del globo: dal reggae all’hip-hop, dal rock al latino.
Altri eventi sono: il festival del cinema a gennaio; la fiera dell’antiquariato e il festival internazionale del fumetto a febbraio; Ars Musica a marzo; l’apertura della serra reale di Laeken ad aprile; la maratona di Bruxelles a maggio; il festival di Bruxelles (musica classica) a giugno; il Foire du Midi e e l’apertura del Palais Royal a luglio; il compleanno di Manneken Pis e la festa della birra a settembre; la Fête de Saint Nicolas e le Marche de Noel a dicembre.

Per un aggiornamento su tutti gli eventi di Bruxelles si può visitare il sito del turismo.

 

Post correlati