CastelliCastello di Schonbrunn - Vienna

Castello di Schonbrunn – Vienna

By Settembre 18, 2012Ottobre 19th, 2012No Comments

Il grandioso castello imperiale di Schonbrunn fu costruito per iniziativa di Maria Teresa d’Austria, che lo scelse come sua dimora.

Il progetto

Il primo progetto di Schonbrunn, opera di Fischer il Vecchio, prevedeva una sorta di Versailles, ma a causa delle scarse possibilità finanziarie, fu ridimensionato. Nel 1694 fu elaborato un nuovo progetto e nel 1700 la parte centrale del castello fu terminata.

Per lungo tempo l’edificio rimase incompiuto, fino a quando Maria Teresa decise non solo di sistemarlo ma di ampliarlo e abbellirlo, affidando l’incarico a Nikolaus Pacassi, l’architetto più famoso del tempo, e quindi al suo successore Hetzendorf von Hohenberg.
La struttura rifletteva il gusto di Maria Teresa ed era completamente in stile rococò francese

Le stanze da visitare a Schonbrunn

Col tempo, lo stile rococò di Schonbrunn è stato affiancato da altri stili. Fra le tante belle stanze, da visitare la Vieux-Laque, la saletta privata di Maria Teresa, il Salone del Milione, con decorazioni orientaleggianti, la Sala delle Porcellane, detta poi Salone Blu, il Gabinetto delle Miniature e la Sala di Scrittura.

Il maestoso castello di Schonbrunn rappresenta la fusione fra la limpidezza del primo neoclassicismo e le decorazioni del rococò, il tutto in un luogo lontano dalla realtà chevi farà sognare.

 

gohack

Leave a Reply