MusicaMusica a ViennaTeatroVienna

Musica a Vienna

By Settembre 18, 2012Ottobre 20th, 2012No Comments

Vienna è la città della musica: nell’elegante capitale austriaca si trova la famosissima Orchestra della Filarmonica, la brillante Orchestra Sinfonica, l’Orchestra da Camera e la Staatsoper, teatro di Vienna e simbolo della città.

La Staatsoper

Il teatro della Staatsoper fu eretto tra il 1861 e il 1869 su progetto degli architetti Eduard van der Nüll e August Sicard von Sicardsburg. Distrutto da un attacco aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, fu ricostruito e riaperto nel 1955 con la rappresentazione del Fidelio di Beethoven.

Fra i suoi direttori, la Staatsoper ha annoverato nomi del calibro di Gustav Mahler, Richard Strauss, Wilhelm Furtwängler, Karl Böhm e Herbert von Karajan.

La capitale della musica

A Vienna ogni giorno potrete trovare ricchissimi programmi che vanno dalla musica classica, alla lirica, fino alla discomusic. La Staatsoper, l’Odeon, il Theater an der Wien sono i templi della musica operistica, mentre Hofburg, il Konzerthaus ed il Musikveiren sono le prestigiose sedi della musica sinfonica.

I grandi musicisti a Vienna

A Vienna hanno vissuto e composto le proprie opere atisti come Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Berg e Schonberg.

Se volete visitare i luoghi legati a questi famosi musicisti, preparatevi perché pare che Beethoven abbia cambiato ben 31 case, mentre Schubert non ebbe mai una dimora fissa e fu quasi sempre ospite da amici o parenti.

Di Beethoven potrete visitare il Pasqualatihaus, in Molkerbastei 8, la casa in Probusgasse, dove scrisse il Testamento di Heiligenstadt, o quella in Doblingerhauptstrasse 92, dove terminò l’Eroica.

Se volete ripercorrere invece le orme di Schubert potrete visitare la sua casa natale in Nussdorferstrasse, dove il grande artista nacque nel 1707, se invece preferite Mozart allora uno dei luoghi dove visse si trova dietro la Cattedrale, in Domasse 5: qui compose Le nozze di Figaro.

 

site

Leave a Reply