MozartMozart - Festival SalisburgoMusicaSalisburgo

Mozart – Festival di Salisburgo

By Settembre 19, 2012Ottobre 17th, 2015No Comments

Salisburgo Mozart Festival

Salisburgo mantiene la sua tradizione di città della musica, con un calendario fitto di appuntamenti, tra cui spicca il Festival di Salisburgo.

 

Il Festival di Salisburgo

A partire da fine luglio, in occasione dell’anniversario della nascita di Mozart, Salisburgo si trasforma in una città-palcoscenico per offrire uno spettacolo unico agli amanti della musica.

Il festival si celebra ormai da quasi un secolo,e ogni anno Salisburgo propone una maratona musicale concentrata sul teatro lirico del famoso compositore, anche rivisto in chiave contemporanea, portando in scena ben 22 opere in sole sei settimane.

Gli aneddoti che si raccontano sulla vita di Mozart descrivono un bambino prodigio che fin dalla tenera età componeva splendidi concerti, benché non fosse in grado di scriverne le note.

Oggi a Salisburgo è possibile ritrovare la stessa atmosfera settecentesca in cui nacque un genio indipendente, che riuscì a conquistare papi e imperatori, interpretando con la sua musica le vicende del popolo.

Fino alla fine di agosto le arie più o meno conosciute di Mozart risuonano non solo nelle sale da concerto, ma anche nei cortili e nelle piazze della città.

Potrete così rivivere una dimensione che parla, oggi come allora, di amore, paura, allegria, e di ogni altro sentimento umano, compreso quello religioso, riascoltando sinfonie che sono considerate a pieno titolo un patrimonio artistico incommensurabile.