Musei

Musei Anversa

By Ottobre 20th, 2012 No Comments

I principali musei di Anversa sono:

Koninklijk Museum voor Schone Kunsten

Il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten rappresenta la più grande e preziosa colleziona d’arte di Anversa, si trova all’interno di un palazzo neoclassico del XIX secolo e contiene opere antiche e moderne. La sezione più antica, al primo piano, ha inizio con la pittura fiamminga del XV secolo e si conclude con i capolavori del seicentesco “trio di Anversa”: Rubens, Van Dyck e Jordaens. Al pianterreno trovate opere di arte belga moderna tra cui i lavori di Renè Magritte, James Ensor e Paul Delvaux, nonchè l’importante raccolta di dipinti di Rik Wouters, un fauvista influenzato da Matisse. Fra gli atri artisti degni di nota ci sono Matisse, Tisot e Van Gog.

Museum Plantin Moretus

Il Plantin-Moretus è uno dei più affascinanti musei della città e si trova all’interno di un grande palazzo cinquecentesco che appartenne al famoso stampatore Christopher Plantin. Il museo è dedicato ai primi anni della stampa nel paese quando Plantin ed altri cominciarono a produrre i primi libri della stampa del paese.

Anversa nel XV e nel XVI secolo fu un importantissimo centro di stampa e Plantin fu il suo massimo esponente, oggi nel suo antico studio sono esposti vecchi macchinari per la stampa, per la silografia e la stampa su rame. Qui potrete inoltre ammirare la biblioteca del celebre stampatore, con incunaboli e cinquecentine, e la preziosissima Bibbia di Gutenberg: il primo libro ad essere stampato secondo la nuova tecnica inventata da Johannes Gutenberg nel 1455.

Nationaal Scheepvaartmuseum

Il Maritime Museum si trova all’interno della fortezza di Anversa, l’edificio più antico della città costruito fra il X ed il XVI secolo che in epoca medievale servì da prigione. Oggi qui trovate 12 stanze restaurate consacrate alla storia dell nautica che ospitano una collezione che va dalle mostruose teste delle prue delle imbarcazioni vikinghe all’elegante gondola costruita per Napoleone nel 1808. All’esterno poi ormeggiati potete ammirare antichi rimorchiatori e chiatte da fiume.

 

 

online rpg mobile game