AnversaChiese Anversa

Chiese di Anversa

By Ottobre 20, 2012No Comments

Ad Anversa trovate delle bellissime chiese tutte da ammirare e visitare.

La Cattedrale

La principale è sicuramente la Cattedrale di Anversa, la Onze Lieve Vrouwe Kathedral (cattedrale di Nostra Signora), che richiese ben due secoli di lavoro dal 1351 al 1521. L’edificio è una stupenda struttura con una guglia a più ordini che sfiora i 123 metri e svetta fra le strette stradine medievali del centro.

All’interno la navata unica con sette cappelle laterali e soffitto a volta da una maestosa luminosità a tutta la chiesa, qui potrete inoltre ammirare tre capolavori di Rubens tra cui i due trittici: l’Erezione della Croce (1610) e la Deposizione (1612)

La Sint Pauluskerk

Da non perdere poi la Sint Pauluskerk, un splendida chiesa seicentesca dove convivono armoniosamente elementi gotici e barocchi. L’esterno risale al 1517 con il bel portale aggiunto poi in epoca barocca, l’interno conserva invece un bellissimo coro ligneo intarsiato ed una serie di imponenti dipinti che illustrano i Quindici Misteri del Rosario.

La Sint Jacobskerk

Bellissima anche la Sint Jacobskerk, una chiesa di pietra arenaria che custodisce la tomba del bravissimo Rubens. L’edificio sorse fra il 1491 ed il 1656 sul luogo dove si trovava una cappella costruita per i pellegrini diretti a Santiago de Campostela. All’interno trovate anche le tombe di altri nobili personaggi di Anversa, alcune sculture di Hendrik Verbuggen, dipinti di Van Dyck, Otto Venius e Jacob Joardens. Rubens riposa qui nella cappella di famiglia dietro l’altare maggiore, sull’altare potrete inoltre ammirare uno ei suoi ultimi dipinti: Madonna con santi (1634) che l’artista stesso volle vicino alla propria tomba.

 

сайт

Leave a Reply