AmburgoMuseiMusei Amburgo

Musei Amburgo

By Novembre 3rd, 2012 No Comments

 

Musei di Amburgo
Una guida ai principali musei e gallerie d’arte di Amburgo.

Museum fur Kunst und Gewerbe

Il Museum fur Kunst und Gewerbe è una splendida collezione di oggetti d’arte di dfferenti provenienze che parte dall’antichità ed arriva fino ai giorni nostri. Fu fondato nel 1877 e possiede la più completa collezione dello Jungendstil e dell’Art nouveau con sculture, stampe, e mobili. Famosissime qui sono la Pariser Zimmer, direttamente dall’esposizione universale di Parigi del 1900 ed arredata con i mobili di Hector Guimar, le 18 ballerine di Agathon Leonard, prodotte dalla manifattura nazionale di porcellana di Sevres, e l’importante collezione di strumenti musicali antichi.

» Museum fur Kunst und Gewerbe

Kunsthalle

La Kunsthalle ospita una famosa collezione di opere d’arte che vanno dall’inizio del Medioevo alla prima metà del XX secolo. Tra le opere da non perdere ci sono l’altare del Mestro Betram (1380), il filosofo di Fragonard, il viaggiatore sopra il mare di di nuvole di Caspar David Friedrich, Nanà di Manet e l’Autoritratto con modella di Kirchner.

Fra i capolavori degli impressionisti tedeschi ci sono poi il Brucke ed il Blaue Reitter. Prendendo poi un passaggio sotterraneo vi ritroverete nella fantastica Galerie der Gegenwart.

» Kunsthalle

Galerie der Gegenwart

La Galerie der Gegenwart si trova al’interno del della Kunsthalle ed è l’ultima nata fra le gallerie di arte contemporanea dove trovate opere che vanno dal 1960, periodo della Pop art, fino ad oggi.

Iniziate la vostra visita dal seminterrato con opere di Beuys, Serra Boltanski, Mario Merz e Raymond Hains, poi proseguite verso una serie di sale che contengono opere diverse dalla Pop art, attraverso l’arte povera fino ai nuovi realisti.

Al primo ed al secondo piano ammirate le opere di Rebecca Horn, Annette Messanger, Bruce Naumann e Jeff Koons e mostre temporanee, all’ultimo piano poi vi aspettano i pittori tedeschi come Baselitz, Luppertz e tanti altri.

Museum fur Hamburgische Geschichte

Il Museum fur Hamburgische Geschichte illustra la storia di Amburgo e delle sue tradizioni attraverso interessanti modellini di navi e la ricostruzione di un ponte di comando del battello a vapore Dampfer Werner.

Trovate inoltre anche la ricostruzioe di parti di case di ricchi commercianti amburghesi del XVIII secolo, e ogni giorno potrete ammirare in funzione il più grande trenino d’Europa.

» Museum fur Hamburgische Geschichte

Altri musei

Altri musei e gallerie d’arte nella città di Amburgo sono:

» Speicherstsdt

» Deutsches Zollmuseum

» Hot Spice Gewurzmuseum

 

реклама в метрополитене спб