Festival ed Eventi alle Canarie

Le festività tipiche

Fra le festività tipiche delle Canarie ci sono:

Il Carnival di Snata Cruz de Tenerife (febbraio), uno dei più grandi carnevali d’Europa che si svolge nelle strade ed è un coloratissimo spettacolo di costumi stravaganti e balli latino americani. Il Carnevale si festeggia anche a Lanzarote e a Gran Canaria.

Il Corpus Chrusti a La Orotava, Tenerfie (maggio/giugno), le vie del paese si riempiono di tappeti fatti di fiori e La Plaza del Ayuntamiento viene coperta da copie di opere realizzate con sabbie vulcaniche colorate.

La Romeria de la Virgen de la Candelaria a Candelaria, Tenerife (15 agosto), mentre noi festeggiamo ferragosto qui migliaia di pellegrini arrivano per adorare la patrona delle Canarie.

La Fiesta della Rama ad Agaete, Gran Canaria (agosto), un rito della pioggia risalente all’epoca dei guanci. I paesani con una vivace processione portano grandi rami verdi giù dalle colline fino al mare battendoli in acqua per invocare la pioggia.

La Fiesta del Charco a San Nicolas de Tolentino, Gran Canaria (7-11 settembre), quando si salta in un’ampia pozza di acqua marina a caccia di triglie.

I festival artistici

Las Palmas de Gran Canaria poi ospita diversi importanti festival artistici, tra cui il Festival Internacional de la Musica (a gennaio), il Festival de Opera (a febbraio-marzo), il Festival de Ballet y Danza (a maggio) e la Muestra Internacional de Cine, un festival cinematografico internazionale che si tiene ogni due anni a ottobre e a novembre.