La cucina di Amburgo è la cucina tedesca forte, saporita e deliziosa, dominata dalla carne di maiale, , salami, stinco, prosciutto, e salsicce a volontà.

Le salsicce

La salsiccia è davvero dappertutto lungo le strade in piccoli chioschi, eccovi un veloce elenco di tipi di salsicce per orientarvi alla meglio:
weisswurst, una specie di sanguinaccio bianco,

bockwurst, dalla pelle molto dura,
plockwurst, rosata e contenente anche la carne di manzo,
bierwust, una sorta di salame,
bratwurst, grigliata,
schinkenwurst, affumicata e molto spessa.

I contorni

I contorni ideali delle salsicce sono soprattutto il cavolo rosso, o sottaceto, ma anche le patate, fritte, nel purè, in insalata, ed i Knodel, polpette di pasta molle a base di mollica di pane e patate. Provate poi il pane tedesco davvero sublime, scegliete fra il weissbrot, pane bianco, il Vollkornbrot, pane ai cereali, ed i Brotchen, i panini.

Le specialità di Amburgo

Particolari di Amburgo ci sono poi alcune specialità tipiche che del nord Europa unite a sapori agrodolci esotici, il pesce come le aringhe e gli sgombri affumicati, l’ente vieralndes art, oca grassa farcita di patate, il grunkohl hamburger art, cavolo verde con salsicce e guance di maiale, ed il labskaus, carne e pesce salati con purè di patate.

Amburgo è inoltre la città più golosa di tutta la Germania con il suo fantastico Marzipan, dolcissimo e delizioso marzapane di Lubecca.

La birra

Da bere assolutamente birra, birra e ancora birra, la Germania ne è la regina con i suoi mass, boccali da un litro, pieni di birra che scivolano da un capo all’altro delle tantissime birrerie. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta fra fabbriche e fabbrichette di birre artigianali e tante biergarten, birrerie all’aperto immerse nel verde.

In primavera provate la starkbier, forte e robusta, in estate gustatevi una Maibock, più leggera, e ad Amburgo in particolare cercate la fabbrica della gustosissima Groninger, e così via consapevoli che esiste una birra per ogni gusto.

Buon appetito!