AmburgoPersonaggi FamosiPersonaggi Famosi Amburgo

Amburgo personaggi famosi

By 16 Ottobre, 2012 No Comments

Heinrich Rudolf Hertz

Fra i personaggi celebri originari di Amburgo primo fra tutti è Heinrich Rudolf Hertz (Amburgo, 22 febbraio 1857 – Bonn, 1 gennaio 1894) il famosissimo fisico che per primo dimostrò l’esistenza delle onde elettromagnetiche con un apparato di sua costruzione in grado di emettere onde radio. In suo onore ancora oggi nel sistema internazionale la frequenza è misurata in hertz.

Intorno al 1885, dopo la laurea, Hertz ottenne una la cattedra all’università di Karlsruhe e nello stesso periodo riuscì nella scoperta delle onde elettromagnetiche, con un esperimento egli dimostrò che dei segnali elettrici potevano essere inviati attraverso l’aria, come già predetto da James Clerk Maxwell e Michael Faraday, e pose le basi per l’invenzione della radio.

Oliver Hirschbiegel

Dal punto di vista cinematografico di Amburgo è il regista tedesco Oliver Hirschbiegel che partì fondando Infermental, una rivista dedicata al cinema, ed iniziò la propria carriera nel 1986 dirigendo alcuni film per la televisione tedesca e qualche episodio del famoso Commissario Rex.

Si butta poi sul grande schermo dove nel 2001 dirige il thriller psicologico The Experiment, e nel 2004 dirige il controverso La caduta incentrato sugli ultimi giorni di vita di Adolf Hitler e candidato all’Oscar come miglior film straniero.

La musica

Nella musica nativo di Amburgo fu il grande Johannes Brahms (1833-1897), compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco che dedicò tutta la sua vita alla musica. Oltre al padre contrabbassista che segnò la sua infanzia, Brahms fece anche altri incontri decisivi come quello con . Fra le sue opere trovate concerti per pianoforte, cantate, musica da camera, sinfonie e molto altro…

Ad Amburgo poi esordirono i mitici Beatles, il gruppo musicale più importante ed influente del XX secolo, che nonostante siano passati decenni dal loro scioglimento ufficiale continuano a spopolare nelle classifiche musicali.

E così ancora oggi ad Amburgo non sarà difficile incontrare gruppi della scena punk, come i giovanissimi Tokio Hotel e la famosa band elettronica dei Kraftwerk, della musica tedesca alternativa chiamata scuola di Amburgo, come i , Tocotronic ed I Blumfeld, o ancora dell’heavy metal, genere di cui nel 1980 Amburgo fu uno dei più grandi centri al mondo.

 

Post correlati