Il Fischmarckt si trova nel quartiere di Sankt Pauli ed è l’antico mercato del pesce che si anima ogni domenica mattina dalle 530 alle 930 dove si respira davvero il fascino della città di Amburgo.

Oggi la vendita dei prodotti è diventata di secondaria importanza ed il mercato si è trasformato più che altro in un’attrattiva turistica dove l’usanza è di tirare sul prezzo, ascoltare le battute divertenti e talvolta pesanti dei venditori, e passeggiare fra bancarelle colorate di fiori, di verdura, di bigiotteria e di vestiti.

L’animazione

Tutte le domeniche inoltre nella Fischaukitionshalle c’è animazione musicale di due gruppi diversi ai lati opposti della strada, qui potrete anche fermarvi a mangiare o bere qualcosa di veramente tipico in uno dei tanti banchi sulla strada immersi in un’atmosfera da vera a propria festa della birra.

Su Hafenstrasse poi non poterete non notare alcune case occupate abusivamente che ricordano quelle di Berlino e che cercano, forse invano, di resistere all’imboghesimento della zona.

Se proseguite per la Elbstasse passeggiando lungo il porto non dimenicatevi di visitate lo Stilwerk, una ex fabbrica di birra oggi tempio dei designer contemporanei.