Benvenuti ad Amburgo, la seconda città della Germania nonché uno dei maggiori porti del mondo, una città cosmopolita attraversata da più di 64 km di canali e piena di parchi verdissimi, un luogo da conoscere piano piano sulle rive dell’Aussenalster, lungo le strade dei tanti quartieri, fra i musicisti di strada, o sulle terrazze dei caffè del Grossneumarkt.
Amburgo, itinerari di viaggio
Partite dal famoso porto, il più grande della Germania ed il nono nel mondo, l’asse del commercio con l’Europa dell’Est e del Nord, il luogo dove ogni giorno arrivano enormi navi dall’America, dalla Cina, dal Giappone, da Taiwan, da Singapore, e dalla Corea.
Lanciatevi quindi alla scoperta dei tantissimi quartieri cittadini da Sankt Pauli, zona dei vizi e delle luci rosse, ma anche dei locali storici dove debuttarono i Beatles, attraverso Altona, pieno di bar cool e alla moda, fino alle Rive dell ‘Aussenalseter, fatto di ville lussuose e architetture stravaganti.
Poi ammirate la bella Rathausmarkt, la piazza più grande di Amburgo, dominata dal maestoso e famosissimo Rathaus, il gigantesco municipio sede sia del governo del Land sia del parlamento cittadino, dove è custodito il libro d’oro della città.
Se cercate folclore e atmosfera tipica la domenica mattina lanciatevi nel Fischmarkt, il rumoroso e coloratissimo mercato del pesce nel quartiere di Sankt Pauli, dove potrete contrattare con simpatici venditori, ascoltare musica di strada e bere ottime birre.
Per gli appassionati d’arte ci sono invece i fantastici musei di Amburgo dal Museum fur Kunst und Gewerbe, dove trovate la più completa collezione dello Jungendstil e dell’Art nouveau, alla Galerie der Gegenwart, la nuovissima galleria di arte contemporanea, fino al Museum fur Hamburgische Geschichte, che racconta la storia della città, e a tanti altri. .