Il periodo estivo in Inghilterra è ricco di eventi musicali ed artistici, ricorrenze sportive e festival coloratissimi come il fantastico Chelsea Flower Show dove i fiori diventano arte.

Chelsea Flower Show


Londra, dal 21 al 25 maggio

Il Chelsea Flower Show è la mecca europea del giardinaggio dove alcuni dei più grandi artisti dei fiori creano un fantastico paese delle meraviglie al Royal Hospital di Chelsea.

The Vodafone Derby


Epsom, 1 giugno

Situato nella bellissima Epsom questo Derby, vecchio di oltre due secoli, è il fiore all’occhiello delle corse ippiche inglesi. La gara risale al 1780 quando Sir Charles Bunbury’s Diomed vinse la corsa inaugurale, da lì in poi il derby ha acquisito sempre più importanza tanto che ora è un vero onore potervi partecipare sia come corridori che come spettatori.

» Sito ufficiale del festival

Isle of Man TT Races


Douglas, 25 maggio – 7 giugno

L’isola di Man è sede del Tourist Trophy, la leggendaria e pericolosissima corsa motociclistica che nel 2007 compirà 100 anni. Tremendamente difficile quanto affascinante, dall’anno della sua prima edizione (1907) ha mietuto molte vittime tra i piloti che ne prendevano parte, colpa di una lunghezza di 60,7 km da percorrere tra case, muretti, pali della luce e differenti condizioni climatiche, il tutto da ripetersi per ben sei volte.

Glastonbury Festival


Glastonbury, dal 26 al 30 giugno

Il festival di Glastonbury, che è chiamato ufficialmente Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, è un evento musicale e di spettacolo che si tiene a circa 10 km da Glastonbury, famosa anche per le sue origini hippie e la conseguente tolleranza dell’uso di ogni sorta di droga illegale. Il festival è conosciuto soprattutto per la sua musica, ma non sono da trascurare gli elementi relativi alla danza, la commedia, il teatro, il circo, il cabaret e altre forme d’arte.

» Sito ufficiale del festival

Pride London


Londra, 6 luglio

Il Pride London esiste da oltre 30 anni ed è ancora oggi il più grande evento gay inglese. Si celebra con una grande parata a cui partecipano oltre 100.00 persone non solo inglesi ma provenienti da tutta Europa e appartenenti dalle comunità gay e lesbiche. La parata di solito inizia in Hyde Park e passa per Oxford Street e Regent Street.

» Sito ufficiale del festival

Free Range


Londra, dal 31 maggio al 23 luglio

Il Free Range è un progetto speciale della Truman Foundation per sostenere i talenti in ascesa e si svolge nella Truman Brewery in Brick Lane dove tutto lo spazio disponibile è occupato dalle opere di 2500 studenti di arte e design studenti provenienti da 60 università inglesi. Le opere ricoprono tutte le discipline artistiche dalla fotografia, al disegno , ai tessuti .

» Sito ufficiale del festival

Robin Hood Festival


Nottingham, fine luglio – inizio agosto

In onore del più famoso fuorilegge Nottingam festeggia nella famosa foresta di Sherwood con un Festival in costume per tutta la famiglia, qui potrete incontrare il celebre sceriffo di Nottingam, essere intrattenuti da menestrelli e giocolieri, osservare simulazioni dei tipici combattimenti medievali ed imparare l’arte del tiro con l’arco.

» Sito ufficiale del festival