Musei di Parigi

Oltre al Museo del Louvre, Parigi offre una quantità ineasuribile di musei, gallerie d’arte, centri culturali, esposizioni. Impossibile citarli tutti. Ecco alcuni tra i pił celebri e interessanti.
Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou

Inaugurato nel 1977 tra le polemiche, l’edificio avveniristico degli architetti Renzo Piano e Richard Rogers non è certo un museo nel senso tradizionale. Più comunemente e semplicemente noto come Centre Pompidou o anche Beaubourg (dal nome del quartiere in cui sorge), è piuttosto un’istituzione votata alla cultura e all’arte moderna e contemporanea che ospita eventi ed esposizioni che spaziano dalla pittura e dalle arti classiche fino alla musica, al teatro, alla filosofia, al cinema, alla fotografia, alla letteratura.

Museo d’Orsay

Inaugurato nel 1986 nel suggestivo edificio ristrutturato della Gare d’Orsay, una stazione ferroviaria in disuso, è probabilmente il museo pił importante di Parigi dopo il Louvre. Vi si trovano principalmente opere di pittura, scultura e arte francese tra il 1848 e il 1914. Tra gli altri, opere di Cezanne, Gauguin, Van Gogh, Manet, Monet, Renoir, Degas, Toulouse-Lautrec. Imperdibile per gli amanti della pittura impressionista.

Museé de l’Orangerie

Situato di fianco a Place de la Concorde, nei giardini delle Tuileries, ospita opere di Cezanne, Monet, Matisse, Modigliani, Picasso. Dopo il Museo d’Orsay, è il miglior luogo a Parigi per ammirare la pittura impressionista e post-impressionista.

Museé d’art moderne

Situato nel Palais de Tokyo, presenta oltre 8000 opere di tutte le principali correnti artistiche del Novecento.

Fondation Cartier pour l’art contemporain

Situata sulla Rive Gauche, all’interno di uno splendido e avveniristico edificio concepito dall’architetto Jean Nouvel, la Fondation Cartier offre esposizione di arte contemporanea in tutte le sue forme espressive: pittura, scultura, musica, fotografia, video. Uno sguardo creativo sul mondo di oggi.

Altri musei e centri di cultura

» Institut du Monde Arabe
» Musée Picasso
» Musée Delacroix
» Maison de Balzac
» Musée Bourdelle
» Musée Carnavalet
» Musée Cernuschi – Musée des arts de l’Asie
» Musée Cognacq-Jay, art du XVIIIe siècle
» Musée Galliera – Musée de la mode
» Mémorial du Maréchal Leclerc et de la Libération de Paris
» Petit Palais – Musée des Beaux Arts de la Ville de Paris
» Musée de la Vie Romantique
» Maison de Victor Hugo
» Musée Zadkine
» Museé Montparnasse
» Musée de l’Erotisme