Il Lake District National Park è il parco nazionale più grande di Inghilterra. Copre un’area di 2292 chilometri quadrati. Si trova nel nord ovest del paese, nella regione della Cumbria. È una delle località più visitate della Gran Bretagna. Il gran numero di turisti è ampiamente giustificato dalla bellezza dei paesaggi che il parco offre.

Il Lake District è la terra cantata da Wordsworth e dipinta da Constable. Naturalmente, la principale attrazione del parco sono i suoi magnifici laghi che, circondati da colline e montagne, offrono panorami indimenticabili. Spesso si discute quale sia il lago più bello.

Certamente il Windermere, il più grande lago d’Inghilterra, ha il suo fascino. È situato nella parte meridionale del parco. È lungo circa 17 chilometri e molto stretto. Nel punto più largo non supera i due chilometri. Su di esso si affacciano due bei villaggi, Windermere e Bowness. Si possono fare varie gite in barca e battello. Ad esempio, si possono raggiungere le diverse piccole isole, come la Belle Isle. Il panorama nei pressi del lago è molto gradevole. Si possono anche ammirare le Langdales Mountains in lontananza. Lo svantaggio del lago è che è molto frequentato.

Sempre nella zona meridionale si trova il Coniston Water. È il terzo lago per grandezza del parco. Il paesaggio che lo circonda è molto particolare, perché più brullo rispetto ad altre località nel parco.

Proseguendo verso nord ovest si incontra il Wastwater, che, invece, è il lago più profondo d’Inghilterra. Raggiunge i 79 metri di profondità. Si trova nella Wasdale Valley, una delle valli più selvagge e remote del parco. Nei pressi del lago si trova la montagna più alta d’Inghilterra, lo Scafell Pike.

L’Ennerdale Water è uno dei laghi meno sfruttati del distretto, grazie al fatto che è molto isolato rispetto agli altri. Per questo il paesaggio che lo circonda ha conservato un aspetto selvaggio. La sponda occidentale del lago è pianeggiante, mentre quella orientale è costituita da colline e dirupi.

Nell’angolo nord est del parco, nella lussureggiante Vale of Lorton si trovano tre piccoli laghi, particolarmente belli. Il Buttermere è molto pittoresco. È chiuso da un lato dall’Honister Pass. Poco lontano si trova il suo lago gemello, il Crummock Water. Il lago è dominato da due colline, a est Mellbreak, alta 512 metri, e a ovest Grassmoor, alta 852 metri. Il più piccolo e il più settentrionale dei tre è il tranquillo e poco visitato Loweswater.

Molto più grandi sono invece il Bassenthwaite Lake e il Derwent Water, che si trovano poco più a ovest dei tre laghi precedenti. Il Bassenthwaite Lake è uno dei laghi più grandi del distretto, ma forse perché si trova nell’estremo nord, non è molto visitato. Una delle migliori viste del Bassenthwaite la si gode dallo Skiddaw, che coi suoi 931 metri, è una delle cime più alte.

Il Derwent Water è per molti il lago più bello. Qui sorge Keswick, uno degli insediamenti più popolosi all’interno del parco e centro turistico principale della zona settentrionale. Il lago è circondato da colline boscose, come Cat Bells e Black Crag. Si possono visitare le piccole isole di Derwent Island, St. Herbert’s Island e Lord’s Island.

Nella parte nord orientale del parco si trova il bellissimo Ullswater, che forse offre gli scenari più spettacolari, visto che è circondato da tutti i lati dalle montagne. Ancora più a est c’è l’Haweswater. Purtroppo dal 1929 il lago è il bacino di riserva di Manchester. Questo ha comportato l’abbandono di tutti i villaggi che sorgevano sulle rive del lago e numerosi interventi di ingegneria, che hanno in parte rovinato il suo aspetto.

Il Thirlmere Lake ha subito più o meno la stessa sorte. Fino a poco tempo fa non era accessibile ai visitatori. Dalla collina di Helvellyn si possono ammirare sia i boschi di larici e abeti che circondano il lago, sia una grande diga.

L’ Elterwater Lake, invece, situato proprio nel cuore del parco, è spettacolare e incontaminato. Il suo nome deriva dall’antico nordico e significa lago dei cigni. Il lago ha una forma perfetta e si trova all’ingresso di una delle più belle valli del parco, la Great Langdale Valley. Non lontano si trovano due piccolissimi laghi, il Gransmere e il Rydal Water. In queste zone è vissuto il poeta romantico William Wordsworth.