Museo Louvre Paris

Il Louvre è uno dei pił antichi musei esistenti, il pił grande di Parigi e il terzo al mondo per dimensioni.

Negli anni ottanta venne ampliato e trasformato grazie al progetto Grand Louvre, fortemente voluto dal presidente Francois Mitterand. Di questi anni è la piramide di vetro costruita nel cortile del Palais du Louvre proprio davanti all’ingresso del museo.

L’ampiezza del museo è imponente e le opere comprendono antichità orientali, egizie, greche, etrusche, romaniche, collezioni di arti decorative, scultura, pittura. Oltre al Museé du Louvre l’edificio ospita il Museé de la Mode e du Textile, il Museé des Arts Decoratifs e il Museé de la Publicité.

Tra le opere pił interessanti del Louvre vi sono certamente le collezioni dei grandi maestri della pittura italiana quali Giotto, Mantegna, Botticelli, Raffaello e Leonardo da Vinci, tra le cui opere esposte, come è noto, vi è la celebre Gioconda.

Le dimensioni del museo e la folla di turisti internazionali rendono pressoché impossibile vedere tutto in un giorno. Un consiglio: arrivate al Louvre la mattina presto con le idee chiare su ciņ che vi interessa vedere.

E se la fila per entrare è troppo scoraggiante ricordate che Parigi offre molti altre gallerie d’arte e musei, meno grandiosi del Louvre ma ugualmente interessanti.