Per lo shopping le due strade più commerciali da ricordare sono Kalverstraat, che parte da Dam e arriva a Muntplein, e Nieuwen Dijk.

Per lo shopping più ricercato, il quartiere migliore è Jordaan. Per le boutique d’arte e per rifornirsi di formaggio e pane di tutti i tipi e l’incrocio tra Nieuwe Spiegelstraat. Kerkstraat per l’antiquariato, godendosi l’aspetto charmant del luogo.

Il Mercato delle Pulci di Waterlooplein : tra la Casa di Rembrandt e Stadhuis. Da luned́ a sabato dalle 9 alle 17 h. Buono per trovare qualche oggetto d’occasione.

Il Mercato dei Fiori a Singel, vicino Muntplein. Superbo e caratteristico, sulle barche a bordo del canale. Per ammirare i famosi tulipani e acquistare i bulbi da portare a casa. Da luned́ a venerd́ dalle 8 alle 18. Sabato fino alle 17.

Il Mercato dell’Arte a Rembrandtplein. Le domeniche da aprile ad ottobre, dalle 10.30 alle 18.

Sempre per l’arte, la domenica in Piazza Spui, esposizione e mercatino all’aperto di artisti olandesi e stranieri.

Il Mercato Bio: prodotti locali e biologici a Nieuwmarkt, tutti i sabati dalle 9 alle 17, e a Noordermarkt, tutti i sabati dalle 9 alle 16.

Albert Cuypmarkt: in Albert Cuypstraat il mercato più affollato di Amsterdam. Cibo, abbigliamento e articoli vari in un contesto multiculturale tutti i sabati dalle 9 alle 17.