Corvara Alta BadiaCiao a tutti questo weekend l’avete sentito anche voi? Perché io ieri all’improvviso, mentre dal finestrino della macchina della mia amica guardavo la campagna Romagnola fra Bologna e Cesena correndo sulla Milano-Ancona, ho sentito l’inverno, l’inverno bianco e grigio che cercava di infilarsi dai finestrini, che ricopriva le piante di nebbia, che rideva freddo pensando a quando a gennaio potrà dare il meglio/peggio di sé!

E allora qual è il modo migliore per prendersi gioco dell’inverno e godere della sua rabbia di neve? Ma scappare in montagna chiaramente!!!

E anche se io sono sempre stata una che fra “mare o montagna?” sceglierei 100 volte il mare, che piuttosto che sciare mi tiro col sacco dell’immondizia giù per le colline romagnole facendo ballare le mie salsicce di ciccia, che il Capodanno piuttosto che sulla neve sempre e solo in giro per le capitali europee, ammetto che ora se dovessi pensare a me chiusa dentro un bel rifugio a bere un caldo brulé aromatizzato mentre fuori tutto è bianco e la gente impazza sulle piste da sci… bèh non sarebbe mica male!!!

E così oggi vi voglio consigliare la mia località di montagna prrrreferita, la Val Badia, dove ogni estate per tanti anni scappavo in roulotte con i miei genitori, e dove in inverno le piste da sci ed i panorami illuminati dalla neve sono davvero fantastici!

E la Val Badia in Alto Adige è soprattutto Corvara, La Villa e Colfosco: tre bellissime cittadine abbracciate alle montagne in una posizione spettacolare!

Corvara è immersa in un’atmosfera davvero suggestiva ed è in assoluto uno dei posti migliori per sciare della zona, dal piccolo centro cittadino, che risposa in una conca ai piedi del maestoso Sassongher, potrete ammirare tutte le cime delle montagne che la circondano fra bellissimi paesaggi di neve e tantissime diverse piste dove sciare, fare snowboard ed immergervi nei boschi bianchi con le racchette da neve.

La Villa vi aspetta ai piedi del Gardenazza e del Piz la Villa con l’antico Castel Colz e gli spettacolari campionati del mondo di slalom gigante che qui si svolgono da 10 anni sull’emozionante percorso della “Gran Risa”.

Colfosco poi, nella parte sud del Parco Naturale Puez-Odle, è la cittadina che si trova nel punto più alto della Val Badia, a 1645 metri sul livello del mare, dove potrete sciare ammirando la bellissima Val de Mazdì!

E allora cosa aspettate? Nella Val Badia l’inverno e la neve diventeranno i vostri migliori amici!