Benvenuti a Lourdes, la città francese alle pendici dei Pirenei considerata una delle più importanti mete di pellegrinaggio di tutto il mondo. In questo luogo avvolto di mistero vi aspettano i bellissimi santuari, gli interessanti musei e i fantastici dintorni fra paesaggi di montagna, grotte e borghi antichi.

Partite visitando proprio i Santuari della Madonna di Lourdes che comprendono 3 edifici, la Basilica del Rosario, la cripta e la Basilica Superiore, e la celebre Grotta de Massabielle, o anche la grotta miracolosa, dove avvennero le visioni della Vergine.

Se siete appassionati di storia e arte, cercate i tanti musei di Lourdes che vi portano nel passato della città fra religione e miracoli, ammirate le cere del Musée Grévin, il Museo dei Pirenei a Château Fort, e fatevi raccontare dal Musée de Lourdes la storia di Bernadette, la ragazza che vide la Vergine.

Spingetevi poi fuori città, nei meravigliosi dintorni di Lourdes fra altri luoghi religiosi come Notre-Dame de Bétharram, un antico centro di pellegrinaggio con la chiesa ricostruita nel 1661, o spettacolari meraviglie naturali come l’incredibile Cirque de Gavarnie, un anfiteatro di roccia che vi toglierà il fiato, o il Parc National des Pyrénées.

Tra le altre mete interessanti, vi aspettano i luoghi di Bernadette, la piccola contadina che nel 1858, a soli 14 anni, ebbe le 18 apparizioni della Vergine, le grotte di Betharram o Médous, o ancora il Pic du Jer, una cima alta 984 m da cui si gode di una bellissima vista di Lourdes e dei Pirenei.