Kilimanjaro : Eventi ed Attrazioni

Ovviamente, tra i primi posti per visitare le attrazioni nel Kilimanjaro sono i tre picchi vulcanici: il Mawenzi, lo Shira e il Kibo.
Sia il Mawenzi che lo Shira sono spenti mentre il più giovane il Kibe è inattivo. Le reali cime variano moltissimo.
Il picco dello Shira è un grande altopiano che si estende per tutta la larghezza del conon vulcanico. Similmente la cima del Kibo è un largo cratere con al centro una fossa cavernosa. La cima del Mawezi è contrastante, è un semplice picco circondato da burroni e precipizi, che rendono molte sue porzioni totalmente irraggiungibili.

Le affilate sporgenze del Mawezi sono fatte di rocce raffreddate lentamente, e incredibilmente durevoli e tipicamente resistenti alle variazioni climatiche. Invece, l’altipiano dello Shira si è eroso sostanzialmetne da tempi immemorabili, ma è tuttavia pieno di minerali interessanti, come i ciottoli di ossidiana che potrete anche trovate salendo per la via di Machame

La flora del Kilimanjaro

I pendii del Kilimanjaro hanno una certa varieta di flora. Molte specie sono endemiche della montagna e offrono ai viaggiatori un’eccellente opportunità di fotografare queste piante. Le dimensioni di alcune di esse vi mozzeranno il fiato! Le opportunità di fare foto sono illimitate!
Pensate di essere alti? Allora mettetevi accanto al fiore della Protea. Vi sentite stanchi? Allora accucciatevi dentro la naturale formazione a forma di ciambella dell’erica arborea.
Tutte le guiide del Kilimanjaro sono addestrate dal dipartimento del parco della Tanzania e avranno la conoscenza basilare per riconoscere la vegetazione che incontrerete sui pendii del Kilimanjaro.

Formazioni di nuvole

A causa della cintura climatica del Kilimanjaro, i picchi dell Kibo e del Mawenzi tendono ad essere completamente coperti dalle nuvole nel tardo pomeriggio. Il momento migliore per vedere i picchi è di mattina presto. Se ci farete caso vederete strane formazioni di nuvole nel cielo. Le nuvole si muovono molto velocemente, trasformandosi mentre si muovono nel placido cielo. Queste formazioni di nuvole sono eccezionalmente splendide nella regione della sella tra il Mawenzi e il Kibo. Se vi avvicinate a Horombo, da Mandara, nel tardo pomeriggio, vi troverete a camminare sulle nuvole e attraverso esse allo stesso tempo. È verametne un’esperienza notevole!

Il Parco Nazionale del Kilimanjaro è un altro posto da non perdere!