Isole Cook

L’arcipelago delle Isole Cook è costituito di 15 isolette sparpagliate su 2 milioni di kilometri quadrati di oceano pacifico. Sono idealmente adagiate al centro del Triangolo Polinesiano del Pacifico del sud. Fiancheggiate ad ovest dal regno di Tonga e dalle Samoa, e a est da Tahiti e dalle isole della Polinesia Francese. Le Isole Cook si trovano allo stesso fuso orario delle Hawai, queste ultime si trovano ad una distanza a nord dell’equatore che è la stessa delle Cook a sud dell’equatore. Si trovano sul tropico del Capricorno (latitudine 9 a 22 gradi sud). Rarotonga (conosciuta dai locali come Raro) è la più grande delle isole con l’aereoporto internazionale e Avarua, la città principale, che ha un’ottima gamma di ristoranti, negozi, hotel e banche.

La valuta in corso è il dollaro Neo Zelandese. Le Isole Cook hanno anche la propria interessante moneta (cambiabile solo alle Cook) che è intercambiabile con il Dollaro Neo Zelandese. La moneta da un dollaro e la banconota da tre dollari sono dei souvenir nazionali.

Organizza il tuo viaggio

Quando andare

Da luglio ad ottobre si possono vedere le megattere che spesso, durante la loro migrazione a nord dell’Atalantico, vengono molto vicino alla spiaggia di Rarotonga.

Clima

Il clima sulle isole Cook è tropicale, con delle pesanti piogge ed una forte umidità da novembre a febbraio. La temperatura media in quel periodo si aggira intorno ai 25 gradi, con escursioni che vanno da 22 a 28 gradi di massima. I mesi più secchi, da aprile a novembre hanno una temperatura media massima di 26 gradi. La temperatura è piacevole durante tutto l’anno.

Come Arrivare

Si arriva in aereo all’aereoporto internazionale di Rarotongo. A meno che non abbiate molto tempo a disposizione e allora potreste prendere uno Yacht o una nave di linea. La Air New Zealand è la compagnia principale per arrivare alle isole, con voli settimanali dalla Nuova Zelanda, Tahiti, Hawaii, Los Angeles e Fiji. Altri voli si possono trovare con la Polynesian Airlines che vola verso le Samoa occidentali, Tahiti e Nuova Zelanda.

Quanti soldi portare

Le isole Cook sono piene di bellezze naturali gratuite. Dalla finestra del vostro alloggio potete ammirare le spiagge di sabbia bianca, gli incredibili tramonti e i giardini floreali. Ma se siete interessati a tour guidati, allora sarà bene che vi portiate un po’ di soldi perché, con tutte le opzioni che troverete non riuscirete a frenare i sensi.

Se avete in programma di girare molto allora è meglio che riempite il portafoglio. Ci sono molti tour per visitare gli splendidi scenari delle isole e tutti hanno un certo costo.

Ecco alcuni tipi di visite guidate e i loro costi per aiutarvi a pianificare la vacanza:
• Cavalcata di 2 ore: $50 per adulto.
• passeggiate guidate dell’isola: $68 per adulto
• Voli sulle isole: $105
• Visita guidata di Rarotonga: $43
• Safari tour su strade sterrate: $72 per adulto
• un giro di mezza giornata su un imbarcazione con fondo di vetro: $60 per adulto
• Kayak e imbarcazioni a vela: $35 l’ora

Per sapere quanti soldi vi servono per mangiare eccovi alcuni esempi: i pasti vanno da 5 a 10 dollari nei cafè economici, da 10 a 15 dollari in un risotrante medio e oltre i 15 per un ristorante medio alto.

Spostamenti interni

Si guida sul lato sinistro della strada. Su Rarotonga c’è un’ottima gamma di veicoli da affittare: macchine, fuoristrada e motorini.
C’è un’ottima strada che corre tutt’intorno al perimetro di Rarotonga e un autobus regolare completa il giro ogni 45 minuti. La maggior parte dei visitatori affitta i motorini.
Per affittare un motorino o una macchina è necessaria la patente delle Isole Cook che è reperibile alla stazione di polizia di Avarua previo presentazione della propria patente.