Costa Rica Agosto/Settembre per la Schiusa Delle Uova Di Tartaruga
Il Costa Rica, un paradiso naturale, è il paese più ecofriendly del Centro America e di tutto il continente. I Colori, il clima e la natura vi stupiranno.
Uno degli eventi della natura da non perdere, da inserire nella “wish list” è la schiusa delle uova della tartaruga Verde. Il periodo migliore per poterla vedere è tra agosto/settembre presso il parco nazionale il Tortuguero, sul lato caraibico del Costa Rica.
Il fenomeno della deposizione delle uova, da parte delle tartarughe marine è frequente un po’ in tutte le spiagge, sia sul lato dell’oceano Atlantico che in quello del Pacifico
Ogni tartaruga scava una buca e depone da 80 a 100 uova delle dimensioni di una pallina da ping pong. È molto importante non disturbarle sia mentre raggiungono la spiaggia sia mentre depongono le uova. Altrimenti si spaventano e se ne vanno.

L’area protetta dal parco nazionale Tortuguero in origine era un arcipelago di isole vulcaniche fino a quando i sedimenti alluvionali provenienti dalle montagne interne riempirono gli spazi e formarono una rete di isole paludose.
La sabbia si accumulò e si formarono le spiagge di Tortuguero luogo ideale per la nidificazione delle tartarughe.
Le precipitazioni eccezionalmente elevate e il ricco ambiente in cui l’acqua dolce incontra il mare rendono le spiagge, i canali, le lagune e le zone umide di Tortuguero aree di eccezionale biodiversità e opportunità per gli amanti della natura.

L’attrazione principale del Parco Nazionale di Tortuguero sono le tartarughe:
Tartarughe marine verdi (tortuga Verde, Chelonia mydas mydas), cuoio (tortuga Baula, Dermochelys coriacea), e Hawksbill (tortuga Carey, Eretmochelys imbricata)
Le tartarughe marine fanno parte da tempo della lista rossa stilata dal WWF Internazionale, dove sono indicati gli animali a rischio di estinzione. Gli adulti vengono cacciati per la carne usata per la zuppa di tartaruga e il bracconaggio delle uova per le loro presunte qualità afrodisiache.

Un consiglio per il vostro soggiorno:

Se siete amanti del caldo e delle lunghe spiagge scegliete la costa ovest, sull’Oceano Pacifico, da novembre ad aprile, dove potrete visitare anche il parco delle Baulas, le tartarughe marine più grandi al mondo.
Il Costa Rica vi stupirà con la sua natura incontaminata e le diverse specie animali tra le quali il bradipo, il tucano e la tartaruga Verde e Baulas.