Skip to main content

Roma

Benvenuti a Roma, la città eterna, caput mundila capitale della storia mondiale, che ogni anno attira milioni di turisti da ogni dove.

Roma è tutta da esplorare. Si parte dal Colosseo, si prosegue camminando lungo i Fori Imperiali e fino a Piazza Venezia. Ci si ferma a mangiare un buon piatto di pasta e si prosegue verso Piazza Navona, si lancia una monetina nella Fontana di Trevi, si scatta qualche foto sulle famose gradinate di Piazza di Spagna per proseguire fino a Piazza del Popolo.

Il fascino di Roma si cela dentro la gigantesca Basilica di San Pietro a Città del Vaticano, regno della Chiesa e custode delle vite dei papi, arriva fin sopra i sette colli, si infila dentro la Bocca della Verità, e si diverte con voi a Trastevere fra musiche e luci della sera.

Mentre camminate affascinati ogni volta da un monumento diverso, non dovete dimenticare che quattro metri sotto i vostri piedi esiste un’altra città e che tracce di insediamenti si trovano ancora più in profondità. La Basilica di San Pietro si innalza sul sito di un’antica Basilica del IV secolo, Piazza Navona è costruita sulle rovine dello stadio dell’imperatore Domiziano, e così via…

Roma sembra non finire mai, non conta quanto tempo vi tratteniate in città, non sarà mai abbastanza, il detto popolare “Roma, non basta una vita” non potrebbe essere più vero. Le cose da vedere e da fare sono tante e la parte più affascinante della città non risiede necessariamente nei monumenti più celebri.

La cosa incredibile di Roma sta anche nella fenomenale concentrazione di arte, mito, antichità e storia che, ad ogni angolo di strada o piazza, si intreccia con la vita di tutti i giorni. E cosí, mentre vi trovate sull’autobus e vi girate per fotografare il Colosseo, vi sorprenderete a ritrovarvi in mezzo ai Romani intenti nelle faccende quotidiane.

Pur diventando inevitabilmente sempre più caotica, fra le orde di turisti e il traffico intenso ad ogni ora del giorno, Roma non perde nulla del suo fascino che continua a incantare chi vi soggiorna per un giorno solo o per tutta la vita.