Documenti e auto

Per entrare in Messico hai bisogno del passaporto in corso di validità. Poi, durante il volo o alla frontiera, dovrai compilare la carta turistica, rilasciata dal governo messicano. Dovrai conservarla fino a quando lasci il Messico.

Per poter guidare in Messico, devi aver con te la patente internazionale. Per affittare una macchina devi aver più di 21 anni e possedere una carta di credito.

Salute

Non esiste alcuna vaccinazione o profilassi obbligatoria per il Messico. Sono però consigliate le profilassi antimalarica e antitifica. Nelle zone rurali di alcuni stati (ad esempio il Chiapas) è, infatti, presente la malaria nella forma benigna.

Uno dei principali rischi per la salute che puoi incontrare in Messico è la maledizione di Montezuma, la cosiddetta diarrea del viaggiatore. Per evitarla devi prestare molta attenzione a quello che mangi e bevi.

Per avere maggiori informazioni sulle profilassi da fare, sui rischi sanitari e sui farmaci necessari per il viaggio, puoi rivolgerti alla ASL della tua città.

L’ora e il clima

Il Messico ha tre diversi fusi. La differenza tra l’Italia e Città del Messico, gli stati centrali del paese e lo Yucatan è di -7 ore. La differenza fra l’Italia e gli stati occidentali di Nayarit, Sinaloa, Sonora e Baja California Sur è di -8 ore. La differenza fra l’Italia e la Baja California Norte è di -9 ore.

Il clima è molto vario. Dipende da molti fattori: latitudine, altitudine, vicinanza al mare, stagione. Normalmente si considera il Messico suddiviso in tre regioni climatiche: le terre calde, cioè le zone costiere e quelle fino a un’altitudine di 800 metri, che hanno una temperatura media annua di 25°C; le terre temperate, dagli 800 ai 1700 metri di altitudine, con una temperatura media compresa fra i 18° e i 25°C; le terre fredde, oltre i 1700 metri, dove la temperatura media annua è inferiore ai 17°C. Città del Messico è situata in questa zona. Il suo clima è temperato e piuttosto asciutto.

La stagione delle piogge va da maggio a settembre. Le precipitazioni, spesso anche molto forti ma di breve durata, si hanno soprattutto nel tardo pomeriggio. Le zone più piovose sono quelle tropicali. Il Messico settentrionale e quello centrale sono, invece, molto secchi.

Per sapere che tempo fa in Messico prova a consultare:

Situazione e previsioni Meteo in Messico

Pesi e misure

In Messico si usa il sistema metrico decimale.

Elettricità

è a 110 V. Le spine utilizzate sono come quelle statunitensi. Se vuoi utilizzare elettrodomestici italiani, devi avere un adattatore.

Per telefonare

Se vuoi chiamare in Messico devi comporre il prefisso internazionale 0052, poi il prefisso della località e il numero desiderato. Se vuoi chiamare dal Messico in Italia devi digitare il prefisso internazionale 0039, poi il codice (prefisso) della città senza lo zero, poi il numero desiderato.

Orari

Uffici e negozi

Sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13/14 e dalle 16 alle 19.

Musei e siti archeologici
Generalmente fanno orario continuato dalle 9 alle 17. Spesso sono chiusi il lunedì.