Izmir

La bellissima Izmir si trova all’imboccatura di un golfo lungo e stretto, percorso da numerose imbarcazioni. Il clima è mite e in estate la brezza proveniente dal mare mitiga il calore del sole.
Gallerie, teatri ed eventi culturali fanno di Izmir una città vitale. L’insediamento originario risale al III millennio a.C. Nei secoli passò sotto il dominio di Ittiti, Ioni, Lidi, Persiani, Bizantini, Selgiuchidi e Ottomani

Veleggiare nei pressi del Golfo di Izmir è un buon modo per iniziare un’avventura in yacht.
Urla Iskelesi le piccole isole che punteggiano la costa vi affascineranno. Tutta la zona è ricchissima di attracchi e bellissime spiagge dove poter nuotare, fare snorkeling o diving

Da Urla Iskelesi salpate per la penisola di Karaburun. Qui troverete piacevoli alberghi e ristoranti di pesce immersi in un pittoresco scenario: alle spalle le montagne, davanti solo acqua, chiara, limpida.

Çesme

Continuate il viaggio fino a toccare la penisola di Çesme ( “Fontana”), che prende il suo nome dalle numerose sorgenti che vi si trovano. Il piccolo porto è dominato da una fortezza Genovese del XIV secolo, allargata dagli Ottomani nel XVI secolo. Vicino sorge il caravanserraglio fatto erigere da Solimano il Magnifico, ora trasformato in un hotel. La città è conosciuta anche per la Gara Internazionale di Canto, che ogni anno a luglio attira cantanti di fama mondiale. I bagni termali e le sorgenti che mischiano la loro acqua con quella della Baia di Ilica forniscono l’occasione di un bagno molto rilassante.

sud-est di Çesme, splendide baie offrono stupendi scenari e attracchi al riparo da venti e onde. In breve arriverete a Sigacik, dominata da fortificazioni di periodo Genovese. Non molto lontano da qui, si trova l’antico sito di Teos, noto per il tempio di Dioniso, dio del vino. È inoltre il posto giusto dove provare alcuni dei buonissimi vini turchi.

Kusadasi

A sud e a sud-est si apre il golfo di Kusadasi con alcune delle più attraenti baie della costa Egea. A Kusadasi troverete tutto ciò che vi serve: ristoranti di pesce, bellissime spiagge e molte occasioni di shopping, dai tappeti, ai gioielli, alla pelle. Di giorno potete divertirvi facendo scuba, diventato ormai molto popolare, e di notte nei numerosi bar, jazz club, night lungo la costa.