IrlandaSportSports gaelici

Sport gaelici

By Ottobre 30th, 2012 No Comments

Sport gaeliciLo sport più amato in Irlanda è l’hurling. Si tratta di un gioco di origine antichissima. Probabilmente è il più antico gioco di squadra europeo. È stato portato in Irlanda dai Celti. Da alcune fonti scritte, sappiamo che il gioco aveva delle regole prestabilite già nell’VIII secolo. Ma dopo l’invasione dei Normanni, nel XII secolo, è stato proibito dalla corona inglese. Da allora ha sempre avuto un significato particolare per gli irlandesi ed è diventato un simbolo nazionale. Le sue regole sono state definite nel 1884.

L’hurling è simile all’hockey. Si gioca con una mazza ricurva, chiamata appunto hurley o, in gaelico, camàn. La palla da colpire si chiama sliothar. Il campo da gioco è lungo circa 137 metri e largo 82. I pali della porta sono simili a quelli usati nel rugby. La traversa è un po’ più alta di quella di una porta da calcio. Le squadre sono composte da 15 giocatori ciascuna.
I giocatori possono colpire la palla con la mazza a terra o in aria. Possono anche sollevarla con la mazza, prenderla e tenerla in mano, ma per non più di quattro passi. Una delle cose più difficili per i giocatori è correre con la palla in equilibrio sulla mazza. Il goal si ha quando si fa passare la sfera sopra la traversa o sotto la traversa e dentro la rete. Questo tipo di goal vale tre punti. La versione femminile dell’hurling si chiama camogie.

Football Gaelico

Anche il football gaelico è molto popolare in tutta l’Irlanda. È una via di mezzo tra il calcio e il rugby. Le prime notizie su questo gioco risalgono al 1527.
La prima partita di cui si ha testimonianza risale al 1712, quando a Slane si sono incontrati i giocatori della contea di Meath e quelli della contea di Louth.
Le regole del football gaelico sono simili a quelle dell’hurling.
Si usa un pallone tondo, più piccolo di quello da calcio. Il pallone può essere portato a mano per non più di quattro passi. Può essere calciato o colpito con la mano o con il pugno. Il gesto atletico più difficile è passarsi la palla dal piede alle mani.
Il football gaelico ha dato origine anche al football australiano. Gli Irlandesi che emigrarono in Australia ne esportarono le regole.
Ireland Games

Le finali dei campionati degli sport gaelici, gli All Ireland Games, si tengono al Crocke Park di Dublino a Settembre e richiamano migliaia di tifosi.

Le competizioni di hurling e football sono gestite dalla Gaelic Athletic Association. L’associazione è stata fondata nel 1884 e si occupa anche della diffusione della cultura irlandese, comprese la lingua e la musica.

 

продающие тексты бернадский