EventiFestival IrlandaIrlanda

Festival Irlanda

By Settembre 28, 2012Ottobre 30th, 2012No Comments

Kilkenny Arts Festival IrlandaL’estate irlandese fra cielo e oceano è caratterizzata da tanti festival all’aperto, manifestazioni sportive e folcloristiche come il chiassoso e bizzarro Puck Fair, grandi eventi culturali come il Galway Arts Festival o il Kilkenny Arts Festival.
Kilkenny Arts Festival
Kilkenny, 05-14 Agosto 2011

Con oltre 80.000 visitatori ogni anno, il festival della città di Kilkenny, nato come manifestazione di musica classica, comprende eventi di musica jazz, ma anche film, letteratura, teatro, arti visive e di strada, con manifestazioni dedicate anche ai più piccoli.
Kilkenny Arts Festival: il sito ufficiale
Kilkenny Arts Festival su Facebook

Newmarket Summer Festival
North Cork, 01 – 10 Luglio 2011

Il Newmarket Summer Festival segna l’arrivo dell’estate nella città di North Cork, nell’Irlanda del Sud. Tra gli eventi più attesi, il Festival Irish Music Night, il Family Fun Day, The Bike Run e la serata di chiusura con spettacolari fuochi di artificio.
Kinsale Arts Week
Kinsale, 09 -17 Luglio 2011

Durante il Kinsale Arts Week, Kinsale, una delle più pittoresche città di mare nell’Irlanda del Sud, si trasforma in un galleria d’arte: la città si anima di musica, mostre, cabaret, letteratura, rappresentazioni teatrali, laboratori, eventi speciali, family day e spettacoli di strada.
Galway Arts Festival
Galway, 11-24 Luglio 2011

Il Galway Arts Festival è la più grande e famosa manifestazione artistico-culturale della Repubblica d’Irlanda che riguarda la maggior parte delle espressioni artistiche: dalla letteratura alla musica, alla danza e alle arti visive. In programma ci sono spettacoli nelle strade e attività per i bambini.

» Sito ufficiale del festival
Siamsa Sráide (Swinford Street Festival)
Swinford, 29 Luglio – 03 Agosto 2011

Il “Divertimento nelle strade di Swinford” è uno dei maggiori festival nella contea di Mayo, con danze tradizionali celtiche, i Céilidh, la tradizionale fiera e soprattutto la giornata di rievocazione storica in cui tutta la comunità ritorna indietro nel tempo. Il primo giorno del festival si svolge la Lovefest, una rassegna musicale gratuita di 12 ore.
Fleadh Cheoil na hEireann
Cavan, 13-22 Agosto 2011

Il Fleadh Ceoil na hEireann è una competizione di musica irlandese, ritenuta la seconda più importante dell’isola, che ogni anno che coinvolge appassionati da tutto il mondo. Si svolge nella città di Cavan, capoluogo dell’omonima contea nell’Irlanda settentrionale, nota come The Lake County per i suoi 365 laghi.
Puck Fair
Killorglin, 10-12 Agosto 2011

Una chiassosa e folcloristica festa della durata di tre giorni che risale alla tradizione di metter un caprone (chiamato appunto “puck”) con le corna ornate da nastri su di una pedana nel centro città e lasciarlo là mentre tutti approfittano dello speciale orario di vendita degli alcolici. I pub restano aperti fino alle 3 di notte anche se per chi vi partecipa sembra quasi che non chiudano mai per 3 giorni.

» Sito ufficiale del festival
The Rose of Tralee International Festival
Tralee, 19-23 Agosto 2011

Ispirata alla canzone “The Rose of Tralee” si svolge nella città di Tralee, nel Kent, dal 1959 ed è uno dei festival “irish” più amati.
All-Ireland Senior Football Final
Dublino, Settembre

In settembre al Croke Park, lo stadio più grande d’Irlanda, si tengono le finali All-Ireland, il punto più alto della stagione di calcio gaelico, lo sport irlandese per eccellenza. Il Calcio gaelico è fatto di squadre di 15 giocatori che calciano o colpiscono di pugno una palla rotonda su un campo d’erba, cercando di indirizzarla entro i pali di una particolare porta. Il calcio gaelico è uno dei quattro sport gaelici gestiti dalla Gaelic Athletic Association, meglio nota come ‘GAA’.

Dundalk International Maytime Festival
Dundalk, dal 23 Maggio al 3 Giugno

Il Dundalk International Maytime Festival è un evento culturale fatto di arte ed intrattenimento per bambini. Le compagnie teatrali di tutto il mondo partecipano con il loro talento e, soprattutto dopo due pinte di Guinnes, coinvolgono tutto il pubblico. Ci sono poi anche spettacoli per bambini, corse in strada, spettacoli di cani, gare di football e bei concerti.

Budweiser Irish Derby
Newbridge, 2 Giugno

L’Irish Derby è uno dei più grandi eventi sportivi nel calendario irlandese che riunisce tutta la nazione grazie all’amore comune per i cavalli e le corse. Il Derby si svolge nel Curragh un ippodromo costruito nel XIX secolo ed è il più importante impianto irlandese. La sua pista in erba è variamente articolata e presenta uno sviluppo complessivo di oltre 7000 metri.

Bloomsday Festival
Dublino, 16 Giugno

Giornata dedicata alla ricostruzione, tratta dalle pagine dell’Ulisse, delle peregrinazioni attraverso Dublino del personaggio joyciano Leopold Bloom. Durante la rievocazione potete assistere a letture e rappresentazioni dell’opera di Joyce e seguire i vari eventi che rispecchiano la giornata di Bloom nella città, come il pranzo al Davy Byrne’s dove Bloom si ferma per mangiare una fetta di gorgonzola ed un bicchiere di Borgogna.

Castlebar International Four Days Walks
Castlebar, fine Giugno – inizio Luglio

Manifestazione che comprende passeggiate in gruppo attraverso lo splendido paesaggio del Mayo e che consente di incontrare altri appassionati di escursionismo. Questi quattro giorni a spasso fra panorami fantastici esistono dal 1967 e ogni anno attirano sempre più escursionisti provenienti da tutto il mondo.

site

Leave a Reply