Porto Rico (Puerto Rico o Portorico) si trova a est della Repubblica Dominicana e include un’isola principale con piccoli arcipelaghi e isolotti corallini. Arrivando nel paese si nota chiaramente una forte differenza con il resto dei Caraibi, Porto Rico è uno stato liberamente associato agli USA sempre in bilico nel diventare il 51° stato della federazione.

Ampie strade, fast food, casinò e centri commerciali, c’è un clima tipicamente statunitense nelle città di questo paese, ma il caldo soffocante (temperature medie sui 27 °C), la cultura latina, le atmosfere festose e la natura selvaggia non vi faranno sicuramente dimenticare di essere su una delle isole più intriganti dei Caraibi.

La maggior parte della popolazione del Porto Rico (oltre 4 milioni di abitanti) si concentra nelle città e solo nell’area di San Juan, la capitale, ne vivono quasi 2 milioni.

San Juan

San Juan è situata sulla costa settentrionale è una città vivace, aperta e variegata ed è il luogo dove più di tutti si avverte l’influenza statunitense. Tuttavia tra i centri commerciali e gli alti alberghi si nasconde una perla, la vecchia San Juan (Viejo San Juan), centro storico, fra i più antichi delle americhe, risalente all’inizio del XVI secolo.

Circondata da mura e fortezze, fra le più antiche e meglio conservate, si trovano strettissime strade in pavé e variopinti edifici coloniali: la Casita con il suo mercatino, il bellissimo palazzo amministrativo de La Fortaleza, le magnifiche fortezze Fuerte San Felipe Del Morro, Fuerte San Cristòbal ed El Arsenal, il carcere della Princesa, le chiese cinquecentesche di Iglesia De San Josè e Catedral de San Juan. Se, poi, volete approfondire la cultura portoricana nella interessante caserma Cuartel de Ballajà si trova un’esposizione di reperti e manufatti, mentre a Santurce c’è la pinacoteca più grande dei Caraibi.

Per lo svago e la vita notturna la città vecchia andrà benissimo, mentre per rilassarvi al sole ci sono la Playa Condado, la bianca e tranquilla Playa Ocean Park e la più bella, ma commerciale, Playa Isla Verde.

Ponce

Ponce è una città del sud, leggermente situata nell’entroterra, che ha conservato ottimamente il suo centro storico risalente al XVII secolo. La Plaza Las Delicias è una bella immagine urbana caraibica con i socievoli e rilassati abitanti nei suoi giardini, la fontana illuminata de Leones, la cattedrale di Nuestra Señora de Guadalupe e la singolare caserma dei vigili del fuoco Parque de Bombas.

Altri luoghi di interesse

Poco distante da San Juan si trova il monte El Yunque che da il nome alla foresta tropicale e al suo Parco Nazionale. La foresta tropicale è uno spettacolo unico, con la sua vegetazione millenaria, la sua fauna e le splendide cascate, inoltre, anche grazie alle sue continue e improvvise precipitazioni, offre un piacevole rinfresco.

Culebra e Vieques sono due isole a est magnificamente integre e tranquille con numerose spiagge adatte alle famiglie e, soprattutto la prima, con barriere coralline ideali per le immersioni.

Altre mete interessanti del Porto Rico sono l’osservatorio di Arecibo nell’entroterra nord ovest, le grotte del Río Camuya sud-ovest, San Germán antico paese spagnolo nell’entroterra occidentale e due suggestive località marittime: Parguera a sud-ovest e il paradiso del surf Rincòn sulla costa a occidente.