ItaliaRacconti di Viaggio

Cercate un viaggio rilassante? Capo Vaticano è la vostra meta.

By Agosto 20th, 2016 No Comments

 

L’estate non è ancora finita e Settembre è il mese migliore per godersi il mare e le spiagge ormai quasi deserte e silenziose, quindi se fate parte di quella schiera di vacanzieri che amano le ferie rilassanti in posti in cui la fanno da padrone viste mozzafiato e mare impeccabile, vi consiglio di preparare trolley viaggio e bagaglio a mano e partire alla scoperta di alcune tra le più belle spiagge italiane, le spiagge paradisiache di Capo Vaticano.

Capo Vaticano  è un piccolo promontorio sulla costa tirrenica a pochi chilometri da Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Le spiagge più famose sono quelle di Grotticelle, Santa Maria, quella del tono e del tonicello.

Dal suo antico faro ancora funzionante e attivo per tutta l’estate, si possono scorgere piccole spiagge bianche, acqua cristallina e, in lontananza, le isole Eolie e il vulcano Stromboli.

Lo spettacolo è davvero suggestivo, durante il tramonto, il sole viene inghiottito dalla bocca del vulcano e si iniziano a intravedere le luci di tutta la costa, compresi il porto di Gioia Tauro  e lo stretto di Messina.

Questa zona è davvero ricca di tradizioni e feste rionali e patronali, tra queste spiccano le famose sagre paesane della ‘Nduja di Spilinga e della cipolla rossa di Tropea.

La gente del posto vive queste feste paesane un po’ folkloristiche con molto entusiasmo e con la voglia di condividere con i turisti le proprie tradizioni, accogliendoli e facendo assaggiare e conoscere la genuinità dei loro prodotti tipici.

Se sentite la necessità di spostarvi un po’, sappiatelo, è necessario avere una macchina. Purtroppo i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti, anche d’estate.

A pochi chilometri si trova Tropea, località molto conosciuta proprio per il mare davvero spettacolare. Di sera è molto affollata perché è meta dei giovani per i suoi innumerevoli locali aperti fino a tarda notte.

Uno degli eventi più importanti in questo periodo è il Tropea blues Festival, giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Visitate dunque questo splendido posto e approfittatene per riposarvi e godervi le vacanze settembrine!