Italia

Nove Colli e Ciclo e Vento a Cesenatico: si avvicina la 45° edizione

La 45° edizione della Nove Colli di Cesenatico andrà in scena nell’omonima città il prossimo 24 Maggio. Si tratta della manifestazione ciclistica più amata d’Italia e anche di tutta Europa, che ogni anno ha la capacità di riunire sportivi, appassionati ed amatori per le strade di tutta la Romagna. La granfondo più famosa del nostro Paese, sarà percorsa per ben 200 km di colline e strade di Romagna, che da Cesenatico si snodano lungo i 9 Colli da cui la gara prende il nome. Tutti i ciclisti in gara alterneranno salite salite famose come il Barbotto a discese veloci, per tornare poi di nuovo al mare. Per molti ciclisti in gara, questa si tratta di una sfida personale, così come era solito pensarla il grande Marco Pantani, campione di Cesenatico e “mito” del panorama ciclistico. Due i percorsi: percorso lungo 200 km e percorso corto 130 km. Il dislivello è di 3840 metri, il punto più alto il Monte Pugliano (791).

La storia

Il gruppo cicloturistico “Fausto Coppi” nasce nel 1965, ed i soci fondatori Gaetano Freschi, Tarcisio Pedulli, Vito Pagan, Gianfranco Casali, Guerrino Ciani, Giovanni Berlati, Domenico Razzani e Gianpietro Stignani, seduti al tavolino di un bar, decidono che è arrivato il momento di dar vita ad un gruppo organizzato di ciclisti ispirato alla lealtà del ciclismo. Decidono così di ribattezzare il gruppo “Fausto Coppi”, in onore dell’atleta agonisticamente perfetto e leale, scomparso pochi anni prima (2/1/1960). Ma è stato per merito dell’ex Presidente Arrigo Vanzolini e del “Responsabile Comunicazione e Marketing” Andrea Agostini che  “G.C. Fausto Coppi”, è stato rivisitato in una veste più “fresca”, quindi non solo Gran Fondo ma anche centro avviamento sportivo dal 1980. E proprio questo è l’anno delle grandi “iniziazioni” dei ragazzini e proprio qui venne scoperto Marco Pantani, che oltre ad un Giro d’Italia, conquisterà nel “Magico” 1998 il tanto ambito Tour de France.

Sito dell’evento: www.novecolli.it

Prenotazione hotel: www.hotelcesenaticovacanze.it

Ciclo e Vento a Cesenatico

Ha sede a Cesenatico nello stesso weekend la 20° edizione della Fiera Internazionale del Ciclismo Ciclo e Vento. Tantissime sono le novità di quest’anno, e tanti gli aggiornamenti in ambito tecnologico in fatto di biciclette, attrezzature e percorsi cicloturistici. La manifestazione viene collocata nell’ambito delle iniziative della Settimana del Cicloturismo, quindi fra gli altri appuntamenti di domenica 24 maggio quando va in scena la 45° edizione della tanto attesa Nove Colli. Un evento a 360° che riguarda sia i dati ed i particolari tecnici, sia quello degli accessori che interessano i cicloamatori. Altre novità molto allietanti, riguarderanno le tantissime persone che proprio della bicicletta hanno fatto uno stile di vita ecologico, non solo quindi un modo per fare sport e restare allenati, ma anche un motivo in più per lasciare l’auto in garage ed utilizzare la bici per i vari spostamenti in città o per andare al lavoro. Ecco l’elenco dei settori merceologici presenti: abbigliamento tecnico, scarpe, integratori, riviste specializzate, stand con preparatori atletici ad alto livello, consulenze ai ciclisti e ai cicloamatori.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 22/05/2015 e 23/05/2015

Orario: inaugurazione venerdì 22 maggio alle 15.30 (orario d’apertura dalle 9.00 alle 24.00); sabato 23 maggio dalle 9.00 alle 22.30

Ingresso gratuito