Viaggio ai Caraibi, fra isole favolose, paradisi incontaminati e turisti occidentali che fuggono l’inverno. Questa area che prende il nome dal Mar dei Caraibi comprende tutte le isole, dette Antille, che formano una sorta di striscia fra la Florida e il Venezuela, all’ingresso delle Americhe dall’Oceano Atlantico.
L’isola più occidentale del gruppo è Cuba che fa parte delle Grandi Antille insieme a Santo Domingo, Jamaica e Porto Rico mentre a oriente si trovano le Piccole Antille che formano quasi un arco a partire dalle Isole Vergini (a est di Porto Rico) sin quasi alle coste venezuelane. Le isole più a nord, invece, arrivano a qualche chilometro dalle coste della Florida e sono le Bahamas.
La storia di queste isole passa necessariamente dal continente europeo e quello africano, visto che la colonizzazione ha spazzato via quasi interamente la popolazione indigena e qualsiasi traccia originaria del passato. Dalla scoperta dell’America queste isole vissero secoli di dominazione spagnola e, successivamente, inglese, francese, olandese e danese, da cui molti paesi non sono ancora riusciti ad emanciparsi o portano comunque forti tracce. L’influenza africana deriva, invece, dalla triste pagina dello schiavismo.
La popolazione dei Caraibi risulta così da un miscuglio di razze che convive spesso pacificamente e in maniera integrata e che, in molti casi, lo dimostra attraverso la sua allegria, tolleranza e apertura mentale.L’esistenza su queste isole scorre molto rilassata, con insignificanti eccezioni, e lo stile di vita non ha mai totalmente assorbito la condotta europea, tuttavia ultimamente la cultura statunitense sta avendo un impatto abbastanza rilevante.
Un viaggio ai Caraibi offre quasi tutto, le opzioni sono infinite ma i costi abbastanza sostenuti per cui sarà necessario fare alcune scelte. Potete optare per un’isola delle Grandi Antille, come la Jamaica, che offre moltissimo dal punto di vista culturale e naturalistico, oltre che da quello del divertimento, oppure scegliere fra le isole più selvagge e naturistiche come Dominica Saba, puntare su mete rinomate ma abbastanza accessibili come le Bahamas o le Barbados o viceversa far parte di una ristretta elite a Saint-Barthélemy sulle Grenadines ; e, ancora, divertirvi fra surf e casinò a Porto Rico o sulle isole vergini americane oppure lanciarvi nel caratteristico carnevale di Trinidad e Tobago; respirare le atmosfere anglosassoni delle Cayman o sulla romantica Saint Lucia piuttosto che vivere la Francia nei Caraibi su Martinica.
Insomma i Caraibi sono tutto questo, ma soprattutto magnifiche spiagge chilometriche, mari cristallini, stupende barriere coralline per immersioni e snorkeling, feste trascinanti, sapori intriganti, paesaggi da sogno, luoghi incontaminati, cascate nella foresta su laghi smeraldo, vulcani coperti dalla giungla, leggendari covi di pirati e un clima davvero straordinario.