Questa regione, formata da otto isole principali e 20 isolotti, si trova a sud-est delle Bahamas (separati dal Caicos Passage) e a nord di Haiti; territorio d’oltremare britannico, supera i 32.000 abitanti e la moneta corrente è il dollaro statunitense.

L’arcipelago è composto dalle isole Caicos, a ovest e più estese, e le Turks, a est, separate da un tratto di mare largo 35 km detto Turks Island Passage.

» Sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Turks e Caicos

Turks Island

le isole principali sono Grand Turk e Salt Cay; la prima è sede della capitale politica, amministrativa e finanziaria dell’arcipelago, la seconda con 186 abitanti ha il fascino di un luogo incontaminato.

Cockburn Town è una capitale fuori dal tempo, l’architettura è ottocentesca, di tipo bermudiana, mentre equini e bovini circolano liberamente fuori città. Il resto dell’isola offre saline, un tempo la principale risorsa del luogo, magnifiche spiagge, come Governor’s Beach e White Sands Beach, e spettacolari abissi marini per le immersioni.

Nella piccola e accogliente Salt Cay, oltre che le bellezze naturali e la meravigliosa fauna, avrete la possibilità di godere di un’atmosfera unica; se capitate tra febbraio e marzo osserverete la migrazione delle balene gobbe.

Caicos Island

Le Caicos sono formate da West Caicos, Providenciales, North Caicos, Middle Caicos, East Caicos, South Caicos, Ambergris Cay, French Cay, Pine Cay, Parrot Cay e altre isole coralline disabitate.

Providenciales, detta “Provo”, è il centro turistico del paese dove sorgono lussuosi resort e catene alberghiere; qui si trova una delle spiagge più belle: la Grace Bay Beach lunga circa 8 km.
Altri luoghi interessanti sono: la Caicos Conch Farm, allevamento delle Conchiglie della Regina, il Northwest Point Marine National Park, con le sue barriere coralline e i laghi salini, e il Chalk Sound National Park con le sue acque turchesi.

Pine Cay e Parrot Cay sono magnifici isolotti corallini con spiagge da sogno e frequentati dai VIP.
North Caicos con cinque parchi nazionali e riserve naturali sono una destinazione obbligata per gli appassionati della natura.
Middle Caicos è la più grande e la meno abitata, ricca di paesaggi naturali e reperti storici.
West Caicos è disabitata ma meta di appassionati di immersioni; qui si può ammirare il più antico relitto sommerso delle emisfero occidentale.
East e South Caicos sono praticamente disabitate riservate a chi è in cerca di avventura.