CanadaIn evidenzaLaghiParco Nazionale

Alla scoperta dei parchi Canadesi

By Ottobre 14, 2012Ottobre 17th, 2015No Comments

Il Canada, con i suoi ampi spazi ed i suoi splendidi parchi naturali, rappresenta una delle destinazioni più ambite dagli appassionati di natura e di fotografia. In questo stato nordamericano le aree protette sono organizzate in un sistema nazionale e conservate intatte affinché ne possano godere anche le generazioni future.

Le aree protette canadesi

In Canada la protezione dell’ambiente è una pratica di lunga tradizione: i primi parchi naturali vennero infatti creati oltre un secolo fa. Attualmente le aree naturali protette fanno parte della rete “Parks Canada” che, oltre al territorio, tutela anche le aree marine e i siti di interesse storico nazionale. Una delle zone del Canada con la maggiore concentrazione di aree protette è il Québec, dove si possono trovare immersi parchi con una sorprendente varietà di panorami, flora e fauna. Si consiglia ad esempio di visitare il Parco Nazionale di Forillon, creato nel 1970 e situato all’estremità della penisola di Gaspé. Oltre il 50° parallelo di latitudine si trova invece l’Arcipelago di Mingan, con i suoi spettacolari panorami rocciosi creati dalla forza dell’oceano.
Assolutamente da non perdere è anche il Parco Nazionale di Banff, situato nella regione dell’Alberta, che fu il primo ad essere istituito in tutto il Canada. Questa riserva naturale si trova nel cuore delle montagne rocciose, ed insieme al vicino Parco di Jasper e ad altre riserve minori è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Esplorare con il noleggio auto Canada i suoi straordinari parchi

Il Canada è un paese molto grande, e per un viaggio fra le sue aree protette è indispensabile poter contare su un mezzo di trasporto proprio. I viaggiatori che arrivano in Canada dall’Italia possono trovare diverse opzioni per il noleggio auto Canada presso gli aeroporti principali collegati con il continente europeo come, ad esempio, Toronto e Montreal. Grazie alla possibilità del noleggio auto il Canada può essere esplorato in piena libertà scegliendo destinazione, tempistiche ed eventuali deviazioni lungo il percorso. Per quanto riguarda il noleggio auto Canada si consiglia di prenotare con un certo anticipo in modo tale da poter contare su un’auto già predisposta al proprio arrivo.