CroaziaIsola di Krkkrk CittàMare

Krk città

By Ottobre 17, 2012Novembre 17th, 2012No Comments

Krk città il ponte

La città di Krk, situata sulla costa occidentale dell’isola a soli 25 km dal ponte, rappresenta il centro storico amministrativo, politico, economico e religioso dell’isola. La città è anche la più grande dell’isola e la più ricca di eredità culturale.

Il centro storico
Partite alla scoperta del centro storico fatto di viuzze e non perdetevi la bella Cattedrale del V secolo e le chiese di S. Margherita e di S. Quirino, patrono della città, dove trovate anche una bella esposizione di arte sacra e un campanile del XVIII secolo. La piazza principale invece è piazza Placa con l’edificio del Municipio (XV sec.) ed una bella fontana rinascimentale. Fra le altre cose da non perdere ci sono Piazza Kamplin con il Castello dei Frangipani e la Torre quadra, la Casa canonica, in cui è conservata un’iscrizione glagolitica dell’XI secoo, e la chiesetta di S. Krsevan che risale al V o al VI secolo.

Il castello
Su di una collina poi potrete visitare il Castello di Trsat, una fortezza costruita dai duchi Francopani di Krk, per proteggere i loro possedimenti. Purtroppo nel corso dei secoli fra i tanti attacchi ed i terremoti il castello fu quasi completamente distrutto, fortunatamente nel XIV secolo venne però acquistato e ristrutturato in stile neogotico da un austriaco.

I musei
Fra i musei cittadini il migliore è sicuramente il Museo Storico Navale, allestito alla fine del XIX, dove viene raccontata l’attività dei cantieri navali presenti nella città attraverso l’esposizione di tanti reperti archeologici, modelli navali ed armi.
le spiagge. Ma Krk è anche fatta di tante splendide spiagge di roccia e ghiaia tutte ben attrezzate per rilassarsi al sole e rinfrescarsi nel mare di cristallo.

 

online games for boys

Leave a Reply