Eventi ed Attrazioni Isole Cook

Le Isole Cook offrono un’eccezionale opportunità per sport come la pesca d’alto mare, la pesca a mosca sul mare e la pesca leggera.
Entrambe Rarotonga e Aitutaki sono virtualmente inesplorate per la comunità della pesca all’amo, questo delizia degli affezionati che hanno saputo tenere il segreto per 30 anni.

Se siete interessati ai festivals e agli eventi annuali che ci sono nelle Isole Cook, allora tenete conto del periodo della visita e magari cercate di farlo corrispondere con un evento che vi interessi.
Ecco una lista di eventi e festival sulle Isole Cook:

• Triathlon Internazionale di Rarotonga – Aprile
• Festa del Te Maeva Nui, Festa dell’Indipendenza, gara di tamburi e parata galleggiante – dal 23 luglio al 4 agosto
• la Mezza Maratona di Westpac – settembre
• la corsa sui 5 km e barbecue – ottobre
• la corsa su strada di Westpac intorno a Rarotonga – ottobre
• la mostra di Tivaevae – dal 12 ottobre – novembre
• la corsa dei Cross Nutters – ottobre
• la corsa su strada intorno Aitutaki– ottobre
• il torneo di rugby a sette della Telecom – novembre
• la coppa del pacifico di Vaka Eiva – novembre
• la settimana di festival a Tiare – il 20-27 novembre
• la gara per la migliore decorazione floreale di esercizi commerciali – novembre
• la gara per la migliore decorazione floreale scolastica – novembre
• la gara per la migliore decorazione floreale dei Dipartimenti del Governo – novembre

Eventi Speciali

Il Ballerino Nazionale dell’Anno
Si tiene ad aprile. È un’eccitante gara per premiare il miglior ballerino o ballerina delle Isole Cook. Ci sono varie competizioni eliminatorie prima della serata finale. Ammirate i favolosi costumi locali, i tamburi e le danze.

Il Triathlon
Si tiene durante la festa di Anyac ad aprile. Tutti sono i benvenuti a partecipare in questa gara di resistenza. Nuoto, bicicletta e corsa costituiscono i componenti di questa gara. Anche se non partecipate vi divertirete a fare il tifo per i partecipanti.

Gara dei coltelli di fuoco
Si tiene a luglio. Questo è un evento nuovo per le Isole Cook , la prima gara è avvenuta nel 2001. Un piccolo gruppo di giovani ed entusiaste persone voglio sviluppare questa forma d’arte e trasformarla in uno dei maggiori eventi qui alle Isole Cook.

La gara dei gruppi musicali
Si tiene a giugno. È una gara eccitante alla ricerca della migliore banda con strumenti a corda delle Isole Cook. Normalmente si tiene nel National Auditorium ed è sempre divertente da guardare.

La festa del Giorno della Costituzione
Si tiene il 4 agosto. È il maggior evento dell’anno per tutti gli isolani delle Cook e segna il giorno dell’indipendenza dalla Nuova Zelanda. La celebrazione comincia con una parata galleggiante nell’ultimo venerdì di luglio, seguita da una settimana di eventi sportivi, culturali e di intrattenimento. C’è anche una Mostra Agricola che si tiene durante la settimana, con un’esibizione di fiori, piante e prodotti.

La corsa su strada intorno a Rarotonga
Tenuta nel primo fine settimana di ottobre. Corridori locali e da oltremare vengono a competere in questo popolare evento internazionazionale di 31 km, che circonda tutta l’isola.

Gospel Day
Si tiene il 26 ottobre. È una festa interessante a cui partecipare, ogni anno un villaggio viene selezionato per condurre delle rappresentazioni all’aria aperta di storie dalla Bibbia. Il Gospel Day commemora l’arrivo della Cristianità sulle Isole Cook ed è celebrato come un vero dono per l’isola. Vi diverete ad ammirare i canti e i costumi colorati.

Festival Gastronomico Internazionale
Si tiene a novembre. Questo evento popolare vede la presenza di cibi da tutto il mondo. Tutti si riuniscono per cucinare il proprio cibo preferito. Potrete trovare tutto, dalla pizza, agli stufati al curry, ai piatti orientali fino al cibo locale e alle torte di cioccolata. I prezzi sono molto ragionevoli.

La settimana di Tiare
Si tiene a novembre. Questa è una settimana molto speciale per visitare le Isole Cook, tutti i negozi, i ristoranti e gli alberghi vengono decorati con fiori. C’è una gara a premi per la miglior decorazione floreale