Barbados, l’isola più orientale delle piccole Antille, è una delle mete più turistiche dei Caraibi, un paese dalle bellissime spiagge bianche e dai paesaggi tropicali, ma densamente abitato, attrezzato per ogni tipo di divertimento e abbastanza costoso.

La popolazione delle Barbados (i Bajan) risente di un forte dominio culturale inglese, anche se conservano tracce delle influenze africane e ultimamente si sono aperti a quella statunitense. Le attività praticabili su quest’isola sono comunque di matrice anglosassone (cricket o equitazione) condite con una vivacità caraibica, mentre la  cucina locale è più vicina al resto delle Antille – assolutamente da provare il panino di pesce volante.

Bridgetown, la capitale, non presenta molte attrattive, ma offre uno scorcio poco turistico delle Barbados, un parco molto carino e una vivace vita notturna, specie lungo Baxter’s Road.

I litorali

La costa meridionale concentra tutto il turismo di livello medio dell’isola : Hastings, Rockley, Worthing e St. Lawrence offrono strutture attrezzate, bellissimi litorali e divertimenti sfrenati ad un prezzo non eccessivo, la spiaggia migliore è quella di Crane Beach mentre i surfisti possono andare a Silver Sands.

La costa occidentale è quella delle ville dei VIP e degli alberghi di lusso: Paynes Bay e Mullins Beach sono lidi carini mentre a mt. Standfast si possono osservare le tartarughe embricate; Holetown è l’insediamento più antico dell’isola, con la zona costiera della Barbados Marine Reserve, e Speightstown è una tranquilla cittadina bajan.

La costa orientale si affaccia sull’atlantico ed è frequentata solo da surfisti esperti o da chi è in cerca di un po’ di quiete.

L’entroterra

Discorso a parte merita l’entroterra in quanto presenta i più interessanti siti storici, ma soprattutto alcune attrattive naturalistiche:

Flower Forest e Welchman Hall Gully offrono piacevoli passeggiate fra la vegetazione delle Barbados, Harrisons Cave sono grotte calcaree con cascate e laghetti, Barbados Wildlife Riserve è uno zoo safari percorribile a piedi.