taormina-etnaSe cerchi emozioni uniche, esperienze di viaggio indimenticabili e modi alternativi di vivere una vacanza in Sicilia…allora leggi questa semplice guida viaggio alla scoperta di nuove attività da vivere sull’isola al centro del mediterraneo nei mesi estivi e per il week end del 2 Giugno.

Idea vacanza n°1 – Trekking all falde dell’Etna

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa. Per andare interamente alla sua conquista occorrono due giorni di marcia. Si parte da Nicolosi (Ridente cittadina a 15 minuti di auto da Catania e punto base per tutte le escursioni sul vulcano) dal piazzale del Rifugio Sapienza e si imbocca il percorso della pista “Altomontana”, un sentiero che attraversa interamente l’Etna da Nord a Sud, per finire a Linguaglossa (Centro medievale situato a circa 25 minuti da Taormina). Durante il percorso è possibile pernottare all’interno dei numerosi rifuggi attrezzati.

Idea viaggio n° 2 – In bicicletta alla scoperta della Valle del Barocco

La Sicilia è il centro culturale del mediterraneo, questo è un tour di 7 giorni alla scoperta della zona sud-orientale dell’isola. Il ciclista potrà rivivere e visitare i luoghi e gli ambienti dichiarati patrimonio dell’Unesco: Noto, Palazzolo Acreide, Siracusa e andare alla scoperta della area naturale protetta dell’Oasi di Vendicari. Il pernottamento sarà in comodi B&b e strutture ricettive diffuse.

Idea n°3 Alla scoperta dell’ Etna e dello Stromboli

Questo itinerario ti porterà scoperta dei principali vulcani attivi d’ Europa: L’Etna e lo Stromboli. Durante il tour potrai abbinare alle bellezze paesaggistiche offerte dalle sommità dei vulcani, il benessere fisico delle passeggiate e le più belle attrattive turistiche della Sicilia e dei suoi centri storici medievali.

Idea n° 4 I centri storici di Catania e Taormina

Catania e Taormina sono ricche di reperti storici e resti della dominazione dell’impero Romano. A Catania è possibile fare un giro completo della città in circa mezza giornata. Basta una buona guida turistica della città e voglia di scoperta. Le principali attrattive da visitare sono ben collegate con le vie più belle: Piazza Duomo, Via Etnea, Via Crociferi, Via Etnea, Piazza Stesicoro e Piazza Università. Il punto di partenza dell’escursione è la piazza del Duomo.

Taormina è un borgo medievale posto su di una collina sul mare. Il suo centro storico è ricco di reperti dell’età Greco-Romana; l’attrattiva principale da visitare è il Teatro, sede di eventi e manifestazioni folcloristiche.

Idea n° 5 Sulla rotta dei Fenici

Questo itinerario ti porterà alla scoperta del patrimonio storico e artistico che in Sicilia si snoda tra Castelvetrano – Selinunte, Sambuca e Menfi. La “Rotta dei Fenici” rappresenta la connessione delle rotte nautiche (che attraversa 15 paesi di 3 continenti nel bacino mediterraneo) che furono utilizzate dal popolo dei Fenici quali vie di commercio.