Castelli della Marca FermanaFermoItalia

Ponzano di Fermo, Palio delle botti e “Armonie della Sera”

Castello di Fermo - Ponzano di FermoPonzano di Fermo è importante centro di epoca Farfense, dove i monaci avevano costruito un vasto insediamento rurale di cui rimane la pieve romanica di Santa Maria Mater Domini (S. Marco),edificata nel XII secolo su una preesistente struttura del VI-VII secolo.

La chiesa di Santa Maria Mater Domini è oggi l’ambientazione principale del Festival di musica da camera “Armonie della sera” che si tiene nei mesi di Luglio e Agosto di ogni anno e giunge quest’anno alla decima edizione.

Nel 1214 Ponzano esisteva già organizzato come Castello di Fermo di una certa importanza – in quell’anno il marchese Aldovrandino, figlio di Azzo d’Este, confermava a Fermo i privilegi del conio delle monte e dei mercati.

Nel 1570 Ponzano riacquista l’autonomia: la manifestazione storica “1570, da Castello a Comune autonomo” rievoca tale accadimento ogni anno nel mese di Luglio e in tale occasione vengono proposti il corteggio storico ed il “Palio delle botti” dove gareggiano le tre contrade del paese.

Nella struttura urbana di Ponzano e’ riconoscibile l’antica struttura del Castello, con l’entrata principale e l’antico Torrione di vedetta. Sempre nel territorio del Comune di Ponzano di notevole interesse storico-culturale è anche la frazione di Torchiaro, CastrumTorchiarii, anch’esso nel 1300 Castello di Fermo. E’ ancora visibile la struttura del Castello con la porta a sesto acuto e una torre angolare.

banner LOGO GAL UE 626x99