Montreal vialeMontreal, in Quebec, è la seconda città più grande del Canada nonché l’unica francofona, un vero e proprio crocevia culturale dove circa il 70 per cento della popolazione è di origine francese, il 15 per cento è di origine inglese ed il resto rappresenta quasi ogni grosso gruppo etnico.

La zona più interessante della città è quella alle pendici meridionali di Mont Royal, la collina di 243 m da cui prende il nome la città.

In giro per la città

Nella zona del porto passeggiate per le piccole viuzze di Vieux-Montreal, la città vecchia, dove oggi trovate tanti edifici del XVIII secolo trasformati in ristoranti, bistrot e boutique alla moda.

Visitate la Basilique Notre-Dame-de-Montreal che si trova nel centro della Place d’Armes ed è la basilica più antica di Montreal che fu ricostruita nel 1829 secondo il disegno dell’architetto americano James O’Donnel che combinò elementi neoclassici e neogotici con 3800 posti a sedere e due ordini di balconate.

Cercate anche il Cahteau Ramezay, un castello ideato da Claude de Ramezay nel 1702 che ricorda quelli della Normandia con mura di pietra, finestre, lucernario, tetti in rame e le grosse torri circolari aggiunte nel XIX secolo.

I musei

Fra i musei cittadini non perdetevi il Musee d’Art Comtemporain, che fu aperto nel 1964 ed è l’unica istituzione canadese dedicata soltanto all’arte contemporanea con circa 6000 quadri, disegni, fotografie, installazioni di artisti canadesi ed internazionali, ed il Musee des Beaux Arts, la più antica e vasta collezione d’arte del Quebec che si trova all’interno di due edifici radicalmente diversi l’uno di fronte all’altro: a nord il Benaiah Gibb Pavillon, di marmo bianco, e a sud l’enorme arco inclinato in cemento e vetro.

L’Olimpic Park

Da vedere anche l’Olimpic Park, disegnato da Roger Taillibert per le olimpiadi del 1976, e famoso oggi col nome di “The Bog Owe”. Lo stadio da 56.000 posti oggi viene usato per concerti di star mondiali, partite di baseball e grossi spettacoli, di fianco poi trovate la Montreal Tower: la più alta torre inclinata del mondo che misura 175 metri.