Tropea spiaggiaSpiagge della Calabria. Bentornati amanti della tintarella sotto al sole con un piede immerso nella sabbia e l’altro bagnato nel mare, oggi per continuare il nostro viaggio fra le spiagge più belle ho deciso di portarvi in un’altra delle regioni del sole: la Calabria, la regione calda e vivace bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, a due passi dalla Sicilia.

Pensate che in Calabria vi aspettano ben 740 km di costa punteggiati da tantissime spiagge fatte di sabbia bianchissima, o di piccoli scogli, o selvagge e sperdute.

Sulla costa tirrenica, in particolare sulla Costa Viola e da Capo Vaticano a Pizzo Calabro, le spiagge sono solitamente piccole ed incastrate fra colline e montagne che guardano il mare, mentre sulla costa ionica sono grandi e larghe, spesso ancora molto selvagge ed incontaminate e coperte di sabbia bianchissima.

Eccovi le spiagge da non perdere dal Tirreno fino allo Ionio.

Praia a Mare, dove la spiaggia è grande, sempre ventilata, caratterizzata da una sabbia scura ghiaiosa e con davanti la spettacolare isola di Dino che ha la forma di una nave attaccata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia.

Sull’isola poi vi aspettano bellissime grotte azzurre che ricordano quelle di Capri.

San Nicola Arcella, che si trova a 7 km da Praia Mare, è dominato da una torre costiera che fu eretta a difesa della costiera ed è fatto di bellissime piccole spiagge piene di grotte e ricoperte da sabbia talvolta scura, talvalta chiara, talvolta di sassolini, ma sempre bagnata da un mare caldo e color turchese.

Cirella, che è una frazione di Diamante con una bellissima spiaggia di sabbia chiara bagnata da un mare azzurro cielo con davanti l’omonima isola dominata al centro da una torre di avvistamento circondata di macchia mediterranea.

Cittadella del Capo, dove vi aspetta una bella spiaggia lunga e ricoperta di sabbia scura bagnata da un mare limpido e sfumato di azzurro con fondali bassi ideali per nuotare e rinfrescarsi.

Capo Vaticano, dopo vi aspettano tantissime spiagge di sabbia bianchissima e calette, come la baia di Riaci e la baia di Formicoli, le spiagge di Torre Marino, Torre Ruffa, Tono e Tonicello, e le graziose calette della scogliera di Praia di Fuoco, ma anche faraglioni spettacolari e piccoli scogli.

L’acqua marina qui è limpidissima e sfumata di turchese con fondali davvero meravigliosi ricchi di flora e fauna ed ideali per gli appassionati di immersioni.

Tropea, una bella località dove potrete trovare spiagge di una bellezza mozzafiato fatte di sabbia bianca finissima e bagnate da un mare sfumato di azzurro e luminoso come il cristallo.

Scilla, dove vi aspetta la spiaggia di Marina grande che è in assoluto una delle più belle di tutta la Calabria incastrata tra il paese, il castello e Punta Raci, fatta di sabbia dorata mista a ghiaia e bagnata da un’acqua trasparente quasi sempre calda.

Bova Marina, che si trova sulla “Riviera dei gelsomini” dove vi attende una bellissima spiaggia di sabbia bianca mista a ghiaia ed a qualche grosso scoglio bagnata da un’acqua trasparente sempre calda.

Palizzi, che si trova sulla punta della Calabria da cui in lontananza potrete vedere l’Etna ed è caratterizzato da una costa bassa e pietrosa fatta di granito ed arenaria con alle spalle una serie di dune, e da un mare cristallino straordinariamente trasparente.

Capo Spartivento, che si trova sullo Ionio, è bagnato da un mare limpido, caldo e pescoso ed è caratterizzato da due diverse tipologie di spiaggia: a nord ovest vi attendono arenili grandi e fatti di finissima sabbia bianca, mentre sul lato opposto gli arenili diventano di sassi.

Marina di Badolato, dove potrete godervi una piccola baia incorniciata da un promontorio e fatta di spiagge di sabbia bianca finissima bagnata da un mare cristallino e ricco di plancton.

Soverato, che si trova nel golfo di Squillace ed è caratterizzato da una suggestiva spiaggia grande fatta di sassolini fini e bagnata da un mare illuminato da sfumature che vanno dal verde chiaro al blu scuro e sempre fresco anche nelle estati più calde.

Copanello, che è una delle più importanti stazioni balneari della Calabria che vi aspetta con la sua spiaggia grande e spaziosa, fatta di sabbia fine a tratti bianca ed a tratti dorata e bagnata da acque limpide e pescose.

Sibari, una bella località che fu importante città greca dove vi aspettano due laghi, una bella pineta ed una grande spiaggia di sabbia bagnata da un mare turchese.

>> Hotel in Calabria
>> Video della Calabria